Categorie: Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

di - 3 Maggio 2024

Spazi, luoghi e non-luoghi: questo il titolo della quarta puntata di MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia. Il nuovo appuntamento con la docuserie condotta da Raffaele Quattrone che ci porta alla scoperta dell’arte contemporanea andrà in onda domenica, 5 maggio, alle ore 11, su Documentando. Archivio del Documentario Italiano, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna Aps in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Dall’Hotel de la Ville, gioiello Rocco Forte Hotels e iconico palazzo settecentesco che svetta in cima a Trinità dei Monti, ispirato proprio al Grand Tour, utilizzando una bici – simbolo di libertà, emancipazione femminile, sostenibilità ambientale – interamente fatta a mano, realizzata ad hoc da Scatto Italiano, Raffaele insieme agli Amici di Masterpiece, Stefano Paiano, Giulia Santullo, Arianna Sarghini e Carola Tangari, e all’assistente al ricercatore di meraviglie, Christopher DiCas, raggiungono la Real Academia de España en Roma. Iconico polo culturale posto sul Gianicolo con una vista mozzafiato sulla capitale, la Real Academia da 150 anni è ancora oggi contemporanea e continua a ospitare operatori culturali internazionali organizzando mostre, convegni e concerti con entrata gratuita. Gli artisti coinvolti per Masterpiece sono Vanessa Beecroft, Bertozzi e Casoni, Alberto Di Fabio, Mona Hatoum, Jeff Koons, Shirin Neshat, Michelangelo Pistoletto, Imran Qureshi, Anri Sala, Marinella Senatore.

Mona Hatoum, Map (clear) (detail), 2015, Photo Florian Kleinefenn, Courtesy of the artist and Galerie Chantal Crousel

I grandi protagonisti di questo episodio saranno Mona Hatoum (Premio Imperiale nel 2019, Hiroshima Art Prize nel 2018 e Joan Mirò Prize nel 2011) e Alberto Di Fabio (Maestro internazionale della pittura). Inoltre, torna a trovare Raffaele e gli Amici di Masterpiece l’artista e cantante Stefano Del Bravo, insieme ai sociologi Manuela Marchetti e Tiziano Bordoni del dipartimento Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale Sociologi e agli Amici degli Amici di Masterpiece.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30