Categorie: Film e serie tv

Miss Fallaci, semplicemente Oriana: la serie presentata alla Festa del Cinema di Roma

di - 23 Ottobre 2024

L’idea della serie Miss Fallaci nasce da un cortometraggio di Alessandra Gonnella del 2019 premiato ai Nastri d’Argento, relativo a un episodio di cui Oriana Fallaci è protagonista, vicenda che segnerà la sua carriera professionale, facendola uscire dall’anonimato di un giornalismo di costume, troppo provinciale e frivolo. Presentata alla Festa del Cinema di Roma, la miniserie è targata Paramount Televisione e Minerva Pictures, in collaborazione con Red Strings, ed è sceneggiata da Luca Ribuoli, Giacomo Martelli, Alessandra Gonnella e dalla stessa Miriam Leone, che ne interpreta il personaggio.

La narrazione si basa sui libri della Fallaci, come Sette Peccati di Hollywood e Penelope alla guerra ma anche da numerosi altri suoi scritti. Il lavoro meticoloso d’archivio, le lunghe letture e l’incontro con il nipote Perazzi, ha raccontato l’attrice Miriam Leone, sono serviti a incarnare il personaggio, indagando nella sfera più privata tra lettere, ritagli di giornale e oggetti, custoditi dall’erede nella casa della giornalista.

Miss Fallaci, still

Oriana Fallaci nasce a Firenze nel 1929 e la serie si sofferma volutamente sulla formazione di questa giovane donna, ambiziosa e capace, determinata a farsi spazio nel mondo prettamente maschile del giornalismo. La serie copre il periodo degli anni ‘50, in una Milano che la ospita e in una redazione che la tollera. Sarà una sfida, che la porterà negli Stati Uniti, facendo decollare la sua carriera. Un’anonima Miss Fallaci che il tempo e le battaglie consacreranno come “solamente” Oriana, conosciuta, apprezzata e temuta in tutto il mondo.

Miss Fallaci, still

Anche se le puntate si concentrano sulla Fallaci trentenne, nella sequenza della prima serie la ritroviamo alla Casa Bianca, nel 1972, affermata e rispettata, davanti a Henry Kissinger che pronuncia la celebre frase «Non sono abituato a farmi intervistare da una donna», poiché poche erano le giornaliste che si occupavano di politica, ancor meno con il suo dono di magnetico talento, capace di intimorire e mettere a nudo personalità potenti, tanto da fargli confessare l’inconfessabile.

Miss Fallaci, still

Grazie alla sua ostinata disobbedienza, aprì le porte di un mondo fino ad allora considerato esclusivamente maschile e la sua caparbietà è ancor oggi un monito affinché tutte le donne si approprino di competenze e abilità, con attitudine e coraggio. Contraddistinto da una rabbia dalle origini lontane, il suo giornalismo rappresenterà sempre una rivalsa, sia dal silenzio e dall’indifferenza del padre nei confronti della sua carriera, che dalla frustrazione della madre. Questi dolori saranno cicatrici da cui si alimenterà il suo talento e segneranno ossessioni e spinte creative, tensioni morali e nevrosi.

Miss Fallaci, still

Fragilità e virtù vengono raccontate dagli autori senza filtri, senza addolcire una personalità rude e ostile, per nulla accomodante, eppure esaltandone la perenne ricerca della verità in tutte le sue forme, verità come valore inestimabile, verità come unica salvezza. Otto puntate per ricordare una Oriana Fallaci, affamata di storie e di giustizia.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49