Categorie: Film e serie tv

Tilda Swinton ha curato una mostra alla galleria Aperture di New York

di - 31 Maggio 2019
Nel 1992, Tilda Swinton interpretò Orlando nell’omonimo film diretto da Sally Potter, adattamento del romanzo del 1928 di Virginia Woolf. Il “libriccino”, così chiamato dall’autrice, racconta la storia di Orlando, un giovane poeta nato in epoca elisabettiana e dalla bellezza androgina che, dopo anni passati magicamente senza invecchiare, si sveglia dopo un lungo periodo di sonno nel corpo di una donna.
27 anni dopo, Swinton rilegge la storia di Orlando come curatrice alla galleria Aperture di New York. Cinquanta foto di undici artisti, come Mickalene Thomas, Lynn Hershman Leeson, Paul Mpagi Sepuya, Viviane Sassen, Walter Pfeiffer e Collier Schorr, saranno esposte insieme ai lavori di scrittori, autori e registi, protagonisti anche del prossimo numero di Aperture, dedicato al romanzo in cui Woolf raccontò amori, rapporti familiari, questioni di genere, sessualità, classe, in una vicenda che mescola opposti ed esperienze e ci parla di crescita e trasformazione.
Per celebrare la mostra e la rivista, nelle prossime settimane si terranno nella Grande Mela le proiezioni di Orlando e di The Garden, film di Derek Jarman, mentre Swinton sarà protagonista alla Public Library di un talk con il critico B. Ruby Rich a proposito del New Queer Cinema, termine coniato dallo stesso Rich.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47