Categorie: Film e serie tv

Tilda Swinton ha curato una mostra alla galleria Aperture di New York

di - 31 Maggio 2019
Nel 1992, Tilda Swinton interpretò Orlando nell’omonimo film diretto da Sally Potter, adattamento del romanzo del 1928 di Virginia Woolf. Il “libriccino”, così chiamato dall’autrice, racconta la storia di Orlando, un giovane poeta nato in epoca elisabettiana e dalla bellezza androgina che, dopo anni passati magicamente senza invecchiare, si sveglia dopo un lungo periodo di sonno nel corpo di una donna.
27 anni dopo, Swinton rilegge la storia di Orlando come curatrice alla galleria Aperture di New York. Cinquanta foto di undici artisti, come Mickalene Thomas, Lynn Hershman Leeson, Paul Mpagi Sepuya, Viviane Sassen, Walter Pfeiffer e Collier Schorr, saranno esposte insieme ai lavori di scrittori, autori e registi, protagonisti anche del prossimo numero di Aperture, dedicato al romanzo in cui Woolf raccontò amori, rapporti familiari, questioni di genere, sessualità, classe, in una vicenda che mescola opposti ed esperienze e ci parla di crescita e trasformazione.
Per celebrare la mostra e la rivista, nelle prossime settimane si terranno nella Grande Mela le proiezioni di Orlando e di The Garden, film di Derek Jarman, mentre Swinton sarà protagonista alla Public Library di un talk con il critico B. Ruby Rich a proposito del New Queer Cinema, termine coniato dallo stesso Rich.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40