PhilipMorrisGallery vuole affrontare alcune tematiche relative al complesso mondo dell’immagine. Perché se questa è indubbiamente l’epoca della comunicazione, il tempo dove la vista è il senso maggiormente chiamato in causa nel divenire, oggi vediamo molto di più ma paradossalmente anche di meno. Qual è, dunque, la funzione del vedere e come è mutata la capacità dell’uomo di osservare la realtà nella cultura contemporanea? A questa domanda PhilipMorrisGallery offre una prima interpretazione attraverso il lavoro inedito dei dodici fotografi selezionati, per poi sviluppare il tema con una serie di sei incontri con personaggi provenienti da sfere culturali diverse. Spunti di Vista – il titolo di questi appuntamenti – avrà luogo nello spazio riservato alla mostra PhilipMorrisGallery presso la Galleria Gio’ Marconi tutti i mercoledì e giovedì per tre settimane consecutive alle ore 19:00, a partire dal 24 febbraio. Gli incontri, condotti da Giovanna Calvenzi, affronteranno il tema del vedere da prospettive complementari a quella della fotografia, tra le quali: semiologia, comunicazione, alchimia, letteratura, informatica.
I lavori presentati per PhilipMorrisGallery verranno raccolti in un catalogo con un intervento critico di Giovanna Calvenzi e una pagina evocativa dello scrittore Maurizio Maggiani.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…