PhilipMorrisGallery vuole affrontare alcune tematiche relative al complesso mondo dell’immagine. Perché se questa è indubbiamente l’epoca della comunicazione, il tempo dove la vista è il senso maggiormente chiamato in causa nel divenire, oggi vediamo molto di più ma paradossalmente anche di meno. Qual è, dunque, la funzione del vedere e come è mutata la capacità dell’uomo di osservare la realtà nella cultura contemporanea? A questa domanda PhilipMorrisGallery offre una prima interpretazione attraverso il lavoro inedito dei dodici fotografi selezionati, per poi sviluppare il tema con una serie di sei incontri con personaggi provenienti da sfere culturali diverse. Spunti di Vista – il titolo di questi appuntamenti – avrà luogo nello spazio riservato alla mostra PhilipMorrisGallery presso la Galleria Gio’ Marconi tutti i mercoledì e giovedì per tre settimane consecutive alle ore 19:00, a partire dal 24 febbraio. Gli incontri, condotti da Giovanna Calvenzi, affronteranno il tema del vedere da prospettive complementari a quella della fotografia, tra le quali: semiologia, comunicazione, alchimia, letteratura, informatica.
I lavori presentati per PhilipMorrisGallery verranno raccolti in un catalogo con un intervento critico di Giovanna Calvenzi e una pagina evocativa dello scrittore Maurizio Maggiani.
Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…
La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…
La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…
Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…
Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…
Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…