Roberto, quando nasce Amantes?
Nata nel ’94 con l’intenzione di promuovere giovani artisti emergenti, l’associazione L’Aleph prende sede nel ’96 presso i locali di via Principe Amedeo 38/A a Torino dando vita al Circolo Culturale Amantes, Caffè Culturale in simbiosi con la galleria espositiva, in modo da favorire e stimolare l’incontro ed il dibattito,che diviene presto un punto di riferimento per il movimento artistico e culturale cittadino.
Quali artisti caratterizzano la programmazione di Amantes?
In questi anni di attività, l’associazione ha promosso circa ottanta giovani artisti, con una particolare attenzione rivolta ai fotografi, alcuni dei quali, oggi, godono di ottima visibilità sul territorio.
Amantes ha chiuso la stagione espositiva con una video installazione, “Multimedia, Giovani Digitali”, una mostra che rovescia lo spazio della galleria verso l’esterno, rendendosi visibile dalla strada attraverso una proiezione dall’interno sulla vetrina della galleria, evidenziando le possibilità dei media.
Con questo progetto ha voluto anticipare l’utilizzo del video per la programmazione artistica della stagione ’01 – ’02 che interagirà con le mostre di fotografia nella sala expo e creerà nuovi appuntamenti con il cinema d’autore nell’altra sala a disposizione.
Quali i progetti per l’immediato?
Dal mese di ottobre del 2001 assisteremo a expo fotografiche, video installazioni, proiezioni cinematografiche e presentazioni di progetti per il web, con la collaborazione di Maria Cristina Strati per quanto concerne l’aspetto prettamente critico, di Maurizio Lorenzati per la web-art e le proiezioni cinematografiche, io mi occuperò come sempre della ricerca di artisti e dell’organizzazione generale, Olga Gambari ci aiuterà con la sua preziosa collaborazione.
A fare da contorno le colonne sonore dei Dj che animano il nightclubbin’ torinese, per rendere più frizzanti e vitali le visite degli affezionati.
Quali le modalità di accesso allo spazio e quali gli orari?
Amantes è aperto da ottobre a giugno, tranne la domenica, dalle 16.00 alle 02.00, ingresso libero alla sala expo, tessera Arci all’interno. Chi volesse vedere parte delle expo svolte, può visitare il web di Amantes all’indirizzo http://www.arteca.org/
Paolo Viridian
L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…