Amantes Art Space Café | Intervista a Roberto Tos | Torino, Amantes

di - 16 Agosto 2001

Roberto, quando nasce Amantes?
Nata nel ’94 con l’intenzione di promuovere giovani artisti emergenti, l’associazione L’Aleph prende sede nel ’96 presso i locali di via Principe Amedeo 38/A a Torino dando vita al Circolo Culturale Amantes, Caffè Culturale in simbiosi con la galleria espositiva, in modo da favorire e stimolare l’incontro ed il dibattito,che diviene presto un punto di riferimento per il movimento artistico e culturale cittadino.

Quali artisti caratterizzano la programmazione di Amantes?
In questi anni di attività, l’associazione ha promosso circa ottanta giovani artisti, con una particolare attenzione rivolta ai fotografi, alcuni dei quali, oggi, godono di ottima visibilità sul territorio.
Amantes ha chiuso la stagione espositiva con una video installazione, “Multimedia, Giovani Digitali”, una mostra che rovescia lo spazio della galleria verso l’esterno, rendendosi visibile dalla strada attraverso una proiezione dall’interno sulla vetrina della galleria, evidenziando le possibilità dei media.
Con questo progetto ha voluto anticipare l’utilizzo del video per la programmazione artistica della stagione ’01 – ’02 che interagirà con le mostre di fotografia nella sala expo e creerà nuovi appuntamenti con il cinema d’autore nell’altra sala a disposizione.

Quali i progetti per l’immediato?
Dal mese di ottobre del 2001 assisteremo a expo fotografiche, video installazioni, proiezioni cinematografiche e presentazioni di progetti per il web, con la collaborazione di Maria Cristina Strati per quanto concerne l’aspetto prettamente critico, di Maurizio Lorenzati per la web-art e le proiezioni cinematografiche, io mi occuperò come sempre della ricerca di artisti e dell’organizzazione generale, Olga Gambari ci aiuterà con la sua preziosa collaborazione.
A fare da contorno le colonne sonore dei Dj che animano il nightclubbin’ torinese, per rendere più frizzanti e vitali le visite degli affezionati.

Quali le modalità di accesso allo spazio e quali gli orari?
Amantes è aperto da ottobre a giugno, tranne la domenica, dalle 16.00 alle 02.00, ingresso libero alla sala expo, tessera Arci all’interno. Chi volesse vedere parte delle expo svolte, può visitare il web di Amantes all’indirizzo http://www.arteca.org/


Paolo Viridian



Amantes Art Space café, via Principe Amedeo 38/a, Torino
Orari: tutti i giorni 10-21, martedì chiuso.
Ingresso: Libero – informazioni: tel. 011/8122427
Per informazioni amantes@arteca.org
www.arteca.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35
  • Mercato

Il Ponte presenta un’asta che intreccia design, arte e architettura

Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…

12 Dicembre 2025 12:14
  • Arte contemporanea

Il 3D è la mia argilla impossibile: intervista all’artista multimediale Aureia Harvey

Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…

12 Dicembre 2025 11:30
  • Bandi e concorsi

1800 posti al Ministero della Cultura: il concorso al via tra le critiche

Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…

12 Dicembre 2025 10:10
  • Mostre

Il nero su carta di Pierre Soulages continua a interrogare il nostro sguardo

Al Musée du Luxembourg di Parigi si indaga sulla ricerca pittorica del maestro del nero, Pierre Soulages: in mostra 130…

12 Dicembre 2025 9:56