Federico Busonero è nato a Grosseto nel 1955, si occupa di fotografia dal 1995. La ricerca di Busonero è quella di fissare una natura dove la presenza dell’uomo è marginale o assente. Nel suo lavoro è evidente la preoccupazione di fotografare in modo oggettivo il mondo naturale. In occasione della pubblicazione di un suo portfoli intitolato Permanent Blue Light nel 1999, Busonero affermò” Nella mia concezione di foto, evito l’approccio documentario, ovvero non fotografo un uccello colorato, un pesce o un albero perché questo appartiene ad una razza rara, ma perché questo fa parte di un mondo lontano, meraviglioso, fuori del tempo.
Esposti in mostra gli scatti che rivelano la realtà della foresta del monte Amiata non con un fine quindi documentario e di presentazioni di un luogo, ma come insieme di fatti e situazioni compiuti. Le immagini sono trentacinque di grande formato, stampate nel laboratorio Dupon a Parigi.
La mostra sarà successivamente a San Quirico d’Orcia nelle sale di Palazzo Chigi dal 15 settembre al 15 ottobre 2000 e a Parigi, in concomitanza con il “Mois de la Photo” presso l’Istituto Italiano di Cultura e lo Spazio Espositivo Dupon dal 14 novembre al 2 dicembre 2000.
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…