Dal 15 settembre 2000 al 24 settembre 2000 | Le mostre a “Portfolio in piazza” | Savignano sul Rubicone |

di - 30 Agosto 2000

Al via la nona edizione dell’appuntamento, tutto incentrato sulla fotografia, “Portfolio in piazza”. Come dice il titolo la manifestazione è un momento d’incontro tra fotografi ed esperti per poter presentare i propri lavori, avere giudizi critici e in alcuni casi trovare la strada giusta per “uscire” fuori. L’evento è affiancato da alcune mostre che intendono proporre anche nuovi artisti . Chi volesse il programma dettagliato della manifestazione, nonché informazioni sulle modalità di presentazione dei propri lavori può andare sul sito della manifestazione www.portfolioinpiazza.it o scrivere a immagine@comune.savignano-sul-rubicone.fo.it
.
Ricordiamo che la presentazione dei portfoli sarĂ  possibile nei giorni 15, 16 e 17 mentre le mostre resteranno aperte fino al 24 settembre.


Maurizio Chelucci


Le Mostre

Ă c-qua, collettiva con immagini di Andrea Abati, Giampietro Agostini, Paolo Bernabini, Luca Campigotto, Brunella Longo, Carmelo Nicosia. A cura di Vittoria Ciolini
Galleria della Vecchia Pescheria, Corso Vendemini 51 – Savignano sul Rubicone
La mostra ha un corpo centrale nei locali della Vecchia Pescheria, ma si articola anche in spazi privati, caffè, negozi, all’interno del centro storico della città.
15 – 24 settembre 2000
Aperto: orario della Biblioteca

Un titolo, un tema, sono sempre pretesti, addotti palesemente a spiegazione di qualcosa allo scopo di “mascherare” altro, ma nello stesso tempo sono anche significativi quantomeno delle intenzioni di chi li propone.
In questo caso àc-qua è il tema addotto a pretesto con l’intento di organizzare una mostra inedita; una selezione di fotografie creata appositamente dagli autori per questa occasione che permette di proporre le linee fondamentali di sviluppo di un discorso più ampio.
Sei fotografi italiani hanno selezionato alcune fotografie a partire da una traccia indicata dalla curatrice: acqua come uno dei quattro elementi costitutivi dell’universo, come liquido che copre gran parte della superficie terrestre, laghi, fiumi, mari; come artificio umano, bacini, dighe, acquari; ma anche e soprattutto flusso, movimento di idee, di pensiero, dinamismo concettuale.
Gli autori scelti hanno in comune una radice che li colloca insieme o vicini a quel gruppo di fotografi italiani che, lasciato da parte il mito dei grandi viaggi, del reportage sensazionale, della fotografia antropologica, ha lavorato sulle modificazioni del territorio, sui paesaggi urbani, ponendo l’attenzione su spazi marginali, periferici, provvisori.
E questo percorso ha permesso loro di arrivare a esprimere un proprio personale linguaggio in grado di raccontare ed esprimere pensiero e sentimento.

Antologica di Giuliana Traverso, autore FIAF 2000 in collaborazione con la Fondazione “Tito Balestra”
Fondazione “Tito Balestra”, Castello malatestiano – Longiano
15 – 24 settembre 2000 – aperto: orario della Fondazione


Autori selezionati nel corso dell’VIIIa edizione di Portfolio in Piazza
Palazzo Vendemini, “Sala Blu”, Corso Vendemini 67 – Savignano sul Rubicone
15 – 24 settembre 2000, aperto: orario della Biblioteca

Alessandro Cirillo, Tutto bene
Nato nel 1966 a Bari dove vive e svolge la professione di fotografo free-lance collaborando con varie agenzie. Ha pubblicato su diverse riviste di settore fra cui: “Gente di Fotografia”, “Photographie Magazine”, “Il Fotoamatore”, “Progresso Fotografico”. Ha al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive.

Angela Rosati, I fiori del Piacere
E’ nata a Rionero in Vulture (PZ) nel 1964. Laureata in Architettura presso l’Università di Napoli, da sempre è interessata alla fotografia come mezzo espressivo e di ricerca. Ha pubblicato diversi libri fotografici.

Claudio Sabatino, La guerra dei sogni
Claudio Sabatino è nato a Castellamare di Stabia nel 1967, abita a Pompei. Ha iniziato a fotografare per pura passione verso gli inizi degli anni ‘90 occupandosi di paesaggio antropizzato e paesaggio della trasformazione. Nel 1998 si è laureato in Architettura all’Università di Napoli. Nel 1997 è stato selezionato al concorso fotografico Dintorni dello sguardo.


Cesare Ricci, Libra. A cura di Walter Guadagnini
16 – 17 settembre 2000
Vice presidente del Circolo Fotografico “Cultura e Immagine” di Savignano sul Rubicone, ha ottenuto importanti riconoscimenti in campo nazionale: il Trofeo “Romeo Martinez” al Photomeeting di San Marino, il premio “Gente di Fotografia”, è stato finalista alla “Biennale d’arte romagnola”. Con Libra intende dare immagini a riflessioni che riguardano il nostro modo di stare al mondo, al suo mutare costante nel rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri.
Chiesa del Suffragio, Corso Vendemini 36 – Savignano sul Rubicone



Savignano sul Rubicone nei giorni 15-16-17 Settembre. Le mostre fino al 24 settembre.
Centro Culturale di Palazzo Vendemini
C.so Vendemini, 67 47039 Savignano sul R. FC
Tel. 0541-944017, Fax 0541-942194
www.portfolioinpiazza.it ; www.comune.savignano-sul-rubicone.fo.it
e-mail: info@portfolioinpiazza.it
e-mail : immagine@comune.savignano-sul-rubicone.fo.it



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di CittĂ  di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10