Robert Gligorov (Kriva Palanka, Macedonia -1959), ex attore e modello, abile illustratore e performer, è uno degli artisti più provocatori ed eclettici del panorama contemporaneo. I suoi media espressivi, il video e la fotografia, la pittura e l’installazione, lo hanno imposto all’attenzione del pubblico e della critica sin dalla sua prima personale Mr. Hulk, Orange Face and Other Stories da LipanjePuntin nel 1997. Come accadeva allora, anche oggi la forza e la credibilità dell’arte di Gligorov sta in blocco in un solo tema, il corpo, e per essenzialità un solo soggetto riconoscibile, l’artista stesso, l’io. L’autoritratto dipinto, l’auto-videografia, l’automorphing, sono le tecniche ricorrenti tese a rappresentare un corpo unico sebbene proteiforme, ma le tecniche non sono altro che supporti. Il punto focale è
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti
una parola sola: MITICO!