Si è inaugurata il 9 Giugno la terza edizione della serie di iniziative intitolate “Luci e Tracce”, workshop, seminari e incontri dedicati alla fotografia sperimentale a cura di Nino Migliori. L’ artista Nino Migliori è conosciuto per i suoi audaci esperimenti di fotografia: fotogrammi, pirogrammi, immagini di polaroid manipolate…
A Cavezzo, in questi giorni, trasmette la sua ricca capacità di coinvolgere gli altri: fino ad oggi piú di 400 persone hanno visitato la mostra, questo a conferma dell’interesse che suscitano queste iniziative,
marginali rispetto ai grandi centri, e che permettono alle potenziali espressività di essere conosciute.
I cataloghi e le mostre sugli esperimenti delle “Ossidazioni” (1997) e dei “Fotogrammi” (1999) hanno preceduto l’esposizione attuale degli esperimenti
del “Bleaching”, eseguiti nel terzo workshop della serie “Luci e tracce”. Il Bleaching (in inglese: sbiancatura, candeggio) è una tecnica manuale che
permette di sciogliere, con liquidi chimici, gli strati emulsionati della stampa a colori, alterando cosí i colori in modo che l’immagine originale venga trasformata in una nuova visione, unica, della stessa foto.
di una tecnica sperimentata da Migliori a partire dagli anni Settanta e, in questa occasione, riproposta come riflessione che investe sia la teoria che la pratica della fotografia, aprendo ricerche autonome dei partecipanti:
Rosa Maria Albino, Carlo Brisotto, Roberto Conz, Alessandro Fontanesi, Franco Gavioli, Katharina Hausel, Mataro, Rossella Merighi, Pierpaolo Pagano, Damiano Pivetti, Roberto Roli. L’allestimento della mostra appare in una veste particolarmente fantasiosa, come una rielaborazione del tema: la fotografia recuperata in una nuova forma creativa. In questa occasione (l’allestimento è di Baraldi, Barbaro, Fattori, Fontanesi, Gavioli, Merighi, Panzetti, Pivetti, Roli) le fotografie vengono esposte negli spazi dell’ex Discount Luppi con una “scenografia” degli ambienti che rimanda al “dopo alluvione”: sui muri testi di bollettini e cronache meteorologiche (messi a disposizione da Meteo Italia), manoscritti, fotografie manipolate come immagini salvate da
un disastro.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cavezzo, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, realizzata con la partecipazione di Freaks – circolo culturale e di Circolo Fotografico Cavezzo.
Gilda
Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…
Da Gio Ponti a Lucio Fontana, passando per Ettore Sottsass, Franco Albini e Luigi Caccia Dominioni. Un’anteprima dei lotti in…
Pioniera della Net Art e protagonista delle avanguardie digitali, Auriea Harvey ci parla del rapporto tra creatività e tecnologia, a…
Aperto il nuovo concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti a tempo indeterminato su base regionale. Ma si infiamma il…