Fino al 18.IV.2001 | Flavio Favelli | Con interpretazioni inadeguate alla realtà | Bologna, Daniela Facchinato Image Gallery

di - 12 Aprile 2001

Continua a pieno ritmo, a Bologna, l’attività espositiva di Image Gallery. La fotografa Daniela Facchinato ospita in questi giorni nel suo open space – che è anche il suo studio – una serie di opere del giovane artista Flavio Favelli. Nato a Firenze nel 1967, si è laureato a Bologna dove tuttora vive e lavora, e dove ha iniziato la propria attività artistica, in cui ha raggiunto risultati parecchio interessanti. Favelli è un artista a tutto campo, ha già sperimentato diversi linguaggi, e in quest’occasione presenta nella galleria di via Zanardi delle immagini fotografiche sotto il titolo «con interpretazioni non adeguate della realtà». In realtà anche questo lavoro di Favelli può essere compreso e apprezzato solo nell’attento allestimento da lui curato, che dà un aspetto di installazione ad ogni singolo pezzo. Le immagini infatti, che tendono a ipotizzare un percorso alla ricerca ossessiva di luoghi, cose e persone, suscitano una continua oscillazione tra disorientamenti e avvistamenti, certezze e alienazioni mediante una serie di espedienti che ostacolano la percezione dell’oggetto. I colori sono falsanti ma ricchi di sensualità, tutto è sfuocato, disassato; le superfici opache accolgono la luce dei neon posti per terra, ai piedi di ogni singola fotografia, in modo tale che da qualunque parte le si guardi non si riuscirà ad evitarne l’effetto. Tutto tende allora ad essere interiorizzato, e tra i luoghi apparentemente anonimi, talvolta spogli, altre preziosi, si cerca un filo tra i rimandi interni alle immagini: un cane, una porta, un colore. Anche i nudi femminili, raffinatissimi, stanno tra la quotidianità e la lunga tradizione che di essi ha saputo cogliere la sensualità nel mistero. Nessuna certezza al di fuori di noi stessi, dunque: la chiave di lettura, come scrive Mirtha Paula Mazzocchi, curatrice della mostra, sta nella «questione fondamentale di una soggettività radicale fondata sulla dimensione del tempo», su cui Favelli ci offre una riflessione con una ricerca estetica coinvolgente.

D.D.L.
Mostra vista il 29/03/01




FLAVIO FAVELLI
Con interpretazioni inadeguate alla realtà
Daniela Facchinato Image Gallery
24 marzo-18 aprile 2001
Via Zanardi, 51, Bologna
Orari: Lun-sab, 15,30-19,30 (per appuntamenti fuori orario Tel. 051-6344649)



[exibart]

Visualizza commenti

  • Piuttosto interessante! Mi chiedevo se per caso qualcuno sa che quotazioni ha sul mercato questo curioso artista. Mi faccio una domanda priva di risposta??...grazie

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre di Andrea Pazienza, salvato dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20