Fino al 20.VI.2001 | Antonio Biasiucci | Roma, Magazzino Arte Moderna

di - 4 Giugno 2001

Nell’universo di Biasiucci le forme hanno un ruolo importante. Nella presentazione troviamo scritto: ” Antonio Biasiucci affronta con il mezzo della macchina fotografica il problema cui ogni artista si trova a dover una soluzione: dare forma al caos, ad una materia magmatica ed in continuo divenire”, ma non credo che sia solo questo. Esiste nella natura, nel quotidiano un mondo che spesso non abbiamo piu’ il tempo d’osservare, d’apprezzare, a volte non se ne hanno nemmeno le capacità.
Ed è proprio la capacità d’osservazione e d’astrazione che caratterizza fotografi come Biasiucci: fornire nuove letture e percorsi in ciò che a volte sembra ovvio, trasporre su carta la materia entrando in dimensioni nuove capaci di creare nuove realtà che poco hanno della loro origine.
Biasiucci riesce in questo con lo studio del suo “soggetto” dedicandogli tempo, attenzione, il necessario per entrare in sintonia , ascoltare ed interpretare. Il risultato sono delle immagini classiche, pulite, decise, tecnicamente perfette dalla ripresa alla stampa, ma la loro “perfezione” formale non deve distogliere l’occhio che, anzi, deve necessariamente vagare alla ricerca della storia, interpretando forme e movimenti fino al trasporto in spazi racchiusi nella memoria.
La mostra è composta da circa 20 stampe di grande formato (tutte in vendita) che occupano anche le nuove sale di recente acquisizione, attigue al “vecchio” locale.


Articoli correlati
Magma: volume di Antonio Biasucci edito da Motta Editore

Maurizio Chelucci



Magazzino d’Arte Moderna , via dei Prefetti 17
Orario Mart. – ven. 16-20, sabato 11- 13 e 16-20
Tel. 06-6875951
Per informazioni magazzinoartemoderna@katamail.com
Dal 15.5 al 20.6 2001


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30