Fino al 20.X.2001 | La natura nel mondo | Roma, Galleria Al Ferro di Cavallo |

di - 10 Ottobre 2001

Di Francesca Vitale abbiamo già avuto modo di parlarne altre volte. E’ probabilmente una delle più attive fotografe romane legate alla fotografia contemporanea, alla costante ricerca di nuove modalità espressive.
La mostra è presentata nella galleria “Al Ferro di Cavallo” spazio sottostante l’omonima libreria specializzata il libri d’arte e fotografia. L’ambiente espositivo non è grande, ma godibile e di discreto fascino.
Delle due serie presentate (“Muffe” e “Wunderkammer” o stanze delle meraviglie) quella che evidenzia maggiormente il percorso della Vitale è sicuramente “Muffe”.
Sono sostanzialmente immagini di frutti marcescenti, nature morte racchiuse in contenitori di plexiglass. Le foto sono contorte, accartocciate, quasi a rimarcare ancora di più la sensazione di scarto, ed è sicuramente questa la caratteristica dell’esposizione che ho maggiormente apprezzato.
Francesca si muove al limite, esce dai contesti tradizionali, dove la fotografia è sostanzialmente bidimensionale, e da corpo alle foto varcando quella soglia che le separa dalle altre forme di d’arte.
Questo pone un problema d’identificazione, di cui abbiamo parlato anche con Outlook (manifestazione di cui era organizzatrice), circa il reale significato d’essere fotografo che, probabilmente, nel rispetto di una visione collettiva diventa restrittivo.
Se da una parte è ormai assodata l’esistenza di una fotografia contemporanea, che ha abbandonato da tempo una visione troppo reale della “realtà”, dall’altra sono sempre maggiori le “incursioni” di autori di chiara matrice fotografica in ambiti ancora non del tutto esplorati , che sono il terreno ideale per sperimentare modalità comunicative di nuova matrice.
La mostra è completata da due poesie di Marco Giovenale, dal ciclo “Ossidiane”, e una installazione sonora di Luca Conti, intitolata “Ab-Zu”




Maurizio Chelucci
mostra vista il 6.10.01



Roma, Al ferro di cavallo, via di Ripetta 67
Orario :tutti i giorni – tranne la domenica dalle 9,30 alle 19,30. Ingresso libero
Informazioni: Tel. 06-3227303 – lena@ferrodicavallo.com oppure iwuqvi@tin.it
Fino al 20 ottobre ’01



[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00