Fino al 21.IV.2001 | Istanti di me, fotografie di Paola Rizza | Torino, Foyer del Teatro Araldo

di - 22 Marzo 2001

“Sono nata nel 1964 a Milano e fotografo dall’ottobre del 1997.
Ho frequentato i corsi di Giuliana Traverso imparando a fotografare in bianco e nero.
Prediligo questo mezzo per la ritrattistica ed il reportage, in colore amo sperimentare continuamente.
Le pellicole Polaroid e la fotocamera digitale sono tra i mezzi espressivi che ho trovato nel tempo più consoni alla mia vera personalità…
Lo studio imperativo della fotografia rimane costante, così come la ricerca personale di nuove espressioni sia in colore che in bianco e nero. Desidererei che ogni mia mostra rappresentasse una piccola tappa evolutiva…”


Sorprendente il mondo di possibilità espressive che Paola riesce ad estrarre e fissare sul supporto fotografico delle sue immagini. Istanti è in effetti un termine giustamente evocativo. Istantanea è infatti, nel nostro immaginario, legata indissolubilmente alla fotografia eseguita con materiali Polaroid, nel senso che l’attesa tra lo scatto e la fruibilità dell’immagine è decisamente breve.
Paola riesce a scardinare il processo di un’autentico miracolo della tecnologia, come noi lo conosciamo, intervenendo proprio in quel lasso di tempo che intercorre tra lo scatto vero e proprio e la fine del processo chimico che genera il prodotto finito. Ed è a questo punto, in questo preciso istante che lei aggiunge la sua personale impronta a quella che sarà la sua visione del mondo.

Frammenti di spazi, istanti, appunto, che vengono recisi dalla realtà e trasferiti sul medium fotografico, e poi nuovamente recisi dalla pianta della normalità in un successivo istante, lavorati con rapidità, plasmati con un semplice attrezzo e portati, finalmente verso una nuova identità che lascia solo intravedere un punto di partenza dal quale noi incominciamo la nostra ricerca.
Punto di partenza dominato dal segno e dal colore. Osservate a distanza ravvicinata possiamo notare che la superficie delle immagini non è assolutamente uniforme. I colori hanno spessore e si impastano tra di loro esattamente come in una tela tradizionale. Inoltre la loro disposizione in quello che comunemente è lo spazio cromatico noto, si sposta, slitta continuamente in una rincorsa infinita dove la tradizione visiva determinata dagli oggetti e dalle persone ritratte in partenza, lascia posto ad una nuova e differente analisi delle possibilità di fruizione di spazi, oggetti, consuetudini.
In mostra, per una precisa scelta dell’artista, troverete delle riproduzioni molto ingrandite degli originali, in modo da facilitare l’esplorazione di questi perfetti mondi possibili. Mondi nei quali Paola Rizza ci porta con la consapevolezza propria di una visione assolutamente non convenzionale espressa in una tecnica altrettanto non convenzionale.
Consiglio la visione di questo lavoro.

Paola Rizza vive e lavora a Milano.

Articoli correlati:
Team Scuola Donna Fotografa & Anfass
Per una visione on line
Paola Rizza
Paola Rizza, Istanti di Me


Paolo Viridian




Foyer del Teatro Araldo Via Chiomonte 3, Torino
Orario: Si prega di telefonare allo 011.331.764 per informarsi sui giorni e gli orari di apertura della mostra
Ingresso: Libero
Fino al 21 Aprile 2001
Per informazioni Paola Rizza





[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Alice Voglino

I materiali sono parte del mio pensiero.

12 Gennaio 2026 9:00
  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00