Gli Himba sono una popolazione nomade che vivenel Kaokoland, Namibia nordoccidentale, vicino al confine con l’Angola. Hanno mantenuto un’insolita autenticità di costumi, anche grazie alla protezione geografica costituita dal deserto del Namib, che a lungo ha schermato le relazioni con il mondo occidentale. Da cinque secoli conservano le proprie tradizioni e la propria cultura, caratterizzata da una complessa organizzazione sociale e da una ritualità legata al mondo della pastorizia.
Sergio Caminata ha trascorso circa un mese tra gli Himba, spostandosi tra i diversi gruppi in cui è ripartita sul territorio tutta l’etnia. I contatti non sono stati molto facili, considerando che gli Himba comunicano con una loro lingua e non conoscono l’Africans. Nelle duecento fotografie esposte è condensata la memoria visiva di questa strordinaria esperienza. Le grandi stampe in bianco e nero ritraggono gli uomini e le donne Himba quasi sempre in primo piano, l’orizzonte basso sullo sfondo, l’Africa tutto intorno. I loro corpi, per parafrasare Levi Strauss, sono caricati di simboli e messaggi al punto di avere la potenza espressiva di un volto. Monili, braccialetti, cinture parlano un preciso linguaggio che rimanda a gerarchie sociali e all’individuazione di una fortissima identità culturale che è inscindibile dalla natura, dal cielo, dalla terra dell’Africa.
Lo spazio
Pietro Gaglianò
L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…