Fino al 26.XI.2000 | Team Scuola Donna Fotografa & Anfass | Genova, Palazzo Ducale |

di - 10 Novembre 2000

“Non sono un uomo intelligente… ma so l’amore che significa”…, una frase di Forrest Gump , stampata sulla copertina del libro presentato alla stampa mercoledì 9 novembre assieme alle 130 immagini in mostra a Palazzo Ducale a Genova dedicate ai ragazzi dei centri di accoglienza ANFASS della liguria …..
Giuliana Traverso ha raccolto l’invito dei genitori di giovani e meno giovani che vivono un handicap, di far vivere in immagine l’esistenza dei loro figli, narrando la loro dignità, la loro gioia e soprattutto la loro infinita capacità di amare la vita. Le immagini sono state fatte dalle allieve della scuola Donna Fotografa di Genova e Milano.

Le trentatrè allieve hanno riportato una visione della vita di questi ragazzi, come se a scattare le fotografie fosse stata una sola persona, un lavoro di gruppo dove la scuola ha saputo brillantemente svolgere un compito delicato.
La mostra colpisce per le sue immagini serene, non pietose e non violente che non vogliono stupire o commuovere il pubblico di fronte al dramma; ma con semplicitĂ  restituire dignitĂ  in immagine a coloro che spesso vivono dimenticati in una realtĂ  di cui si sa ben poco.
Dal 10 al 26 novembre, i volti e le emozioni di questi ragazzi saranno visibili a tutti. Le fotografie raccontano la loro vita quotidiana insieme ai loro operatori, un reportage attento e sereno sulle attivitĂ  svolte per migliorare e rendere felice la loro esistenza; il tutto offerto allo sguardo dello spettattore senza alcun giudizio.
Giuliana si dichiara molto felice del lavoro sviluppato dalle sue allieve, sapeva di aver dato un compito arduo da svolgere: “entrare in contatto con una realtà sconosciuta, quindi difficile” ma con la consapevolezza di regalare alle sue allieve un’esperienza umana profonda e indimenticabile.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di grandi personalità della cultura e dello spettacolo da Don Andrea Gallo a Ivo Chiesa, da Gino Paoli a Gina Lagorio, da Mario Chianese a Luigi Cornetto e Maurizio Damilano.


Paola Rizza


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30