10 novembre 2000

Fino al 26.XI.2000 Team Scuola Donna Fotografa & Anfass Genova, Palazzo Ducale

 
"Non sono un uomo intelligente... ma so l'amore che significa"...

di

“Non sono un uomo intelligente… ma so l’amore che significa”…, una frase di Forrest Gump , stampata sulla copertina del libro presentato alla stampa mercoledì 9 novembre assieme alle 130 immagini in mostra a Palazzo Ducale a Genova dedicate ai ragazzi dei centri di accoglienza ANFASS della liguria …..
Giuliana Traverso ha raccolto l’invito dei genitori di giovani e meno giovani che vivono un handicap, di far vivere in immagine l’esistenza dei loro figli, narrando la loro dignità, la loro gioia e soprattutto la loro infinita capacità di amare la vita. Le immagini sono state fatte dalle allieve della scuola Donna Fotografa di Genova e Milano.

Le trentatrè allieve hanno riportato una visione della vita di questi ragazzi, come se a scattare le fotografie fosse stata una sola persona, un lavoro di gruppo dove la scuola ha saputo brillantemente svolgere un compito delicato.
La mostra colpisce per le sue immagini serene, non pietose e non violente che non vogliono stupire o commuovere il pubblico di fronte al dramma; ma con semplicità restituire dignità in immagine a coloro che spesso vivono dimenticati in una realtà di cui si sa ben poco.
Dal 10 al 26 novembre, i volti e le emozioni di questi ragazzi saranno visibili a tutti. Le fotografie raccontano la loro vita quotidiana insieme ai loro operatori, un reportage attento e sereno sulle attività svolte per migliorare e rendere felice la loro esistenza; il tutto offerto allo sguardo dello spettattore senza alcun giudizio.
Giuliana si dichiara molto felice del lavoro sviluppato dalle sue allieve, sapeva di aver dato un compito arduo da svolgere: “entrare in contatto con una realtà sconosciuta, quindi difficile” ma con la consapevolezza di regalare alle sue allieve un’esperienza umana profonda e indimenticabile.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di grandi personalità della cultura e dello spettacolo da Don Andrea Gallo a Ivo Chiesa, da Gino Paoli a Gina Lagorio, da Mario Chianese a Luigi Cornetto e Maurizio Damilano.


Paola Rizza


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui