Fino al 29.IV.2001 | Anna Maria Germontani CulturaScultura | Milano – Libreria Rizzoli, Sala della birra

di - 20 Aprile 2001

Dopo i vissuti a Buenos, Aires Anna Maria G. ritrova Milano, la città è mutata; l’artista ne è attratta; la sua fotografia attenta ai cambiamenti, come una bambina, come una turista, piena di meraviglia, indaga i percorsi delle sculture. Entra nei cortili, sulle piazze, tra le ombre e le luci dei palazzi, dove in un tempo, non troppo remoto, questi oggetti d’arte cambiavano le visuali. A cielo aperto, come pezzi vaganti sulle isole pedonali, rivoltavano le strade, incontrando l’ammirazione, l’interesse e l’indifferenza della gente. Ora, anche quando non ci sono, quando non sono presenti alla nostra tangibile visibilità, perché sono altrove, la macchina li cattura restituendoci queste meraviglie tridimensionali. Le immagini entrano là dove regna l’indisponibile, l’intangibile; come archivi del visibile e dell’invisibile attraversano il tempo velocissime. L’attenzione dell’apparecchio si ferma e la luce prende la fontana Cascella, i 7 savi Fausto Melotti , l’androide divertito Mirò, la palla metafisica o il sole bronzeo Giò Pomodoro, restituendoci l’attimo fermato mentre le sculture ci guardano e sognano, in b/n, tutte le volte che vogliono. Gli scatti costruiscono spazi puri, rattrappendo e nullificando le materie pesanti; le immagini congelano, e l’oggetto diventa materia anonima, come nei cimiteri ebraici, solo sculture anonime.

Articoli correlati
Omaggio ad Andrea Cascella. SensualitĂ  della forma pura
Fausto Melotti: Scultura 17
Universo Mirò
Biennale di Arte Contemporanea nel Chianti. Terza Edizione
A Roma è nato il Museo del Tridente
Link
Intervista ad Anna Maria Germontani
Rizzoli
Laterza
Edizioni Reset


Tullio Pacifici




Fino al 29/IV/2001:
Anna Maria Germontani – CulturaScultura
Sala della birra – Libreria Rizzoli, Galleria V. Emanuele II – Milano
Info: 02/8052277 – 86461071
rcsgalleria@libero.it
Ingresso libero – ore 9-22 dal martedì alla domenica – MM1DUOMO
Stagione 50 Incontri in Galleria – serata inaugurale – mercoledì 11 aprile ore 21.00 – discussioni dal libro La città postmoderna (ed. Laterza) a cura di Giandomenico Amendola. Intervengono l’autore, Carlo Castellaneta, Maurizio De Caro, Arnoldo Pomodoro. Forum: Dov’è finito il centro della città?
Prossimi appuntamenti – mercoledì 18 aprile ’01 ore 21.00 – dal libro Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche (ed. Adelphi) Interviene: Franco Volpi. Introduce: Massimiliano Finazzer Flory. Forum: Un filosofo per tutti o per nessuno?
Domenica 22 aprile ’01 ore 11.00 – dal libro L’ultimo Dio di Hans Georg Gadamer (ed. Reset) Intervengono: Riccardo Dottori – Giovanni Reale. Forum: Che cosa significa la filosofia del XX secolo?




[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre di Andrea Pazienza, salvato dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di RenĂ©e Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20