Fino al 29.IV.2001 | Anna Maria Germontani CulturaScultura | Milano – Libreria Rizzoli, Sala della birra

di - 20 Aprile 2001

Dopo i vissuti a Buenos, Aires Anna Maria G. ritrova Milano, la città è mutata; l’artista ne è attratta; la sua fotografia attenta ai cambiamenti, come una bambina, come una turista, piena di meraviglia, indaga i percorsi delle sculture. Entra nei cortili, sulle piazze, tra le ombre e le luci dei palazzi, dove in un tempo, non troppo remoto, questi oggetti d’arte cambiavano le visuali. A cielo aperto, come pezzi vaganti sulle isole pedonali, rivoltavano le strade, incontrando l’ammirazione, l’interesse e l’indifferenza della gente. Ora, anche quando non ci sono, quando non sono presenti alla nostra tangibile visibilità, perché sono altrove, la macchina li cattura restituendoci queste meraviglie tridimensionali. Le immagini entrano là dove regna l’indisponibile, l’intangibile; come archivi del visibile e dell’invisibile attraversano il tempo velocissime. L’attenzione dell’apparecchio si ferma e la luce prende la fontana Cascella, i 7 savi Fausto Melotti , l’androide divertito Mirò, la palla metafisica o il sole bronzeo Giò Pomodoro, restituendoci l’attimo fermato mentre le sculture ci guardano e sognano, in b/n, tutte le volte che vogliono. Gli scatti costruiscono spazi puri, rattrappendo e nullificando le materie pesanti; le immagini congelano, e l’oggetto diventa materia anonima, come nei cimiteri ebraici, solo sculture anonime.

Articoli correlati
Omaggio ad Andrea Cascella. SensualitĂ  della forma pura
Fausto Melotti: Scultura 17
Universo Mirò
Biennale di Arte Contemporanea nel Chianti. Terza Edizione
A Roma è nato il Museo del Tridente
Link
Intervista ad Anna Maria Germontani
Rizzoli
Laterza
Edizioni Reset


Tullio Pacifici




Fino al 29/IV/2001:
Anna Maria Germontani – CulturaScultura
Sala della birra – Libreria Rizzoli, Galleria V. Emanuele II – Milano
Info: 02/8052277 – 86461071
rcsgalleria@libero.it
Ingresso libero – ore 9-22 dal martedì alla domenica – MM1DUOMO
Stagione 50 Incontri in Galleria – serata inaugurale – mercoledì 11 aprile ore 21.00 – discussioni dal libro La città postmoderna (ed. Laterza) a cura di Giandomenico Amendola. Intervengono l’autore, Carlo Castellaneta, Maurizio De Caro, Arnoldo Pomodoro. Forum: Dov’è finito il centro della città?
Prossimi appuntamenti – mercoledì 18 aprile ’01 ore 21.00 – dal libro Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche (ed. Adelphi) Interviene: Franco Volpi. Introduce: Massimiliano Finazzer Flory. Forum: Un filosofo per tutti o per nessuno?
Domenica 22 aprile ’01 ore 11.00 – dal libro L’ultimo Dio di Hans Georg Gadamer (ed. Reset) Intervengono: Riccardo Dottori – Giovanni Reale. Forum: Che cosa significa la filosofia del XX secolo?




[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30