Possiamo parlare di “gioco d’azzardo”quando ci troviamo di fronte all’opera di Matteo Alfero? Nel senso di tentare la sorte, spostando le innumerevoli tessere del suo mosaico, certamente.
Matteo rompe la tradizione della concezione di “fotografia”, fa scendere la dea della riproduzione chimica e seriale tra di noi, la smembra nei suoi componenti essenziali, luce e colore, dà loro una forma regolare e ci chiama all’irregolarità, ci invita a fare della sua creazione, della sua visione, la nostra. Un gioco infinito, un rimando continuo ad esperienze diverse che partono dala sua percezione e arrivano a quella comune, molteplice polimorfa, che , infine ci fa ragionare sulla vera ed autentica essenza della comunicazione che é la condivisione. Qui, di fronte al suo lavoro, si manifesta con il movimento, il tentativo, la sperimentazione.
L’azzardo iniziale lascia quindi spazio alla forma più pura ed intensa del gioco, che é il volersi mettere alla prova, il “vedere”, la conquista di nuovi orizzonti.
E questo ci riporta per un breve istante indietro nel tempo, a momenti nei quali ognuno di noi si é sentito libero, autorizzato e stimolato a sovvertire l’ordine delle cose.
Vi consiglio di visitare questa esposizione e a prendere confidenza con questi mosaici e tentare di dare il vostro personale contributo nel time/slot che vi offre Matteo.
Matteo Alfero é nato e vive a Cuneo.
Paolo Viridian
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
Grazie della segnalazione. Le tue parole mettono vivo desiderio di partecipare di persona al gioco concettuale proposto da Alfero. Vedrò di farlo entro il 5 marzo prossimo.