Fino al 6.VI.2001 | Elmuz | Torino, Galleria Amantes

di - 31 Maggio 2001

Nuovo lavoro per Elmuz, fotografa torinese, presso la Galleria Amantes a Torino. Ritorna con un nuovo lavoro nel quale trova spazio un’accurata descrizione dell’universo uomano, inteso, ovviamente nella sua totalità.
Ero giĂ  rimasto colpito dalla precedente mostra visitata alla Libreria Fontana, e qui trovo ulteriori e piĂą solide conferme.
Lo spazio visivo diventa profondo, giocato sul particolare e sul dettaglio, inseriti in un mondo sospeso, stratificato, dove il colore assume ruolo di guida assoluta tra gli innumerevoli livelli di cui si compone ognuna delle opere visibili e ci trasporta alla scoperta di noi uomini della nostra essenza corporea e fisica, evidenziata da riprese ravvicinate che mettono in evidenza le mani, mani che giocano avvolgendo, sfiorando, protendendosi verso di noi. E l’equilibrio a tutta la composizione è dovuto ad un’immagine, l’unica che si discosta dalle altre e ci presenta occhi che osservano, sondano e quasi ci attraversano, emergendo da uno sfondo incandescente. Mani che ci offrono senso tattile, occhi che ci guidano. Occhi e mani che ci consentono di avvicinarci al mondo che ci circonda, di individuarlo e di toccarlo.
Elmuz vive e lavora a Torino.

P.V.




Galleria Amantes, Art Space Cafè
via Principe Amedeo 38/a
Orari
Tel. +39118172427
www.elmuz.com; mail elmuz@elmuz.com
www.arteca.org; mail amantes@arteca.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni piĂą…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ  la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ  completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30