Fino al 6.XII.2000 | Tancredi Mangano. In superficie | Prato, Dryphoto arte contemporanea |

di - 7 Novembre 2000

Le immagini esposte sono il risultato di un’analisi condotta dall’artista sul concetto di superficie, che è stata indagata soprattutto nella sua valenza materica. Tancredi Mangano ha fotografato la consistenza fisica e
vitale dell’acqua, della terra, persino quella evanescente e impalpabile dell’aria.
Le varie tipologie di superficie divengono un luogo in cui tutto accade, come una sorta di mondo parallelo, la cui complessità ci appare soltanto se decidiamo di guardarlo attentamente. L’artista fissa attraverso la fotografia l’emozione trasmessa dall’osservazione di infiniti movimenti e spostamenti che avvengono sulla superficie, non più intesa meramente come parte esteriore delle cose, ma concepita con tutti gli elementi e le forme che la contraddistinguono.
Le dodici immagini in mostra presentano un formato di 60 x 80 cm. Tancredi Mangano è nato a Lisieux (Francia) nel 1969 e si occupa di fotografia dal 1990. Ha esposto tra l’altro presso la Galleria Cons Arc di Chiasso (Svizzera) e ha partecipato al progetto sulla fotografia
contemporanea Da Guarene all’Etna, via mare, via terra, patrocinato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte. Vive e lavora a Milano.



TANCREDI MANGANO. IN SUPERFICIE. Dal 13 Ottobre al 6 Dicembre 2000. DRYPHOTO arte contemporanea, Via Pugliesi 23 Prato. Info. Tel. + 39 0574 604 939.
Fax + 39 0574 444 508
Email dryphoto@po-net.prato.it
Orario d’apertura: dal mercoledì al sabato, ore 16 – 20
Chiuso festivi – altri orari su appuntamento



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30