Fino al 7.IV.2001 | Paola Mongelli. Senza Titolo 2001 | Torino, Alberto Weber

di - 5 Aprile 2001


“…Luce ed ombra, inseparabili termini di un paradosso freddocaldo, chiamate ad inscenare questa tensione, fatta di incastri, corrispondenze, geometrie…”


La luce, potente, bruciante, violenta, tenta di entrare. Le strutture, però, la circoscrivono, ne disegnano i percorsi, stretti, precisi. E lei deve accontentarsi di diluirsi, indebolirsi e andare, con morbida dolcezza, a morire verso l’interno, solo debolmente rischiarato, tanto da essere appena percettibile, come ogni mistero che si rispetti.
Assistiamo quindi ad una lotta, interiore, giocata sul filo dell’estremo, rigorosa. Paola Mongelli ci offre se stessa, i suoi dubbi. I raggi di luce che si depositano sempre più deboli, diradano le ombre di quel tanto che é sufficiente a noi per lasciare spazio alla nostra intuizione. E a noi toccherà l’arduo compito di ricostruire, mediare. Assoceremo, quindi, e metteremo del nostro, ma sempre nel dubbio che un lieve scarto ci faccia capire di essere solo sulla nostra personale strada, una tra le tante possibili.
Noto assenza, in queste immagini. L’uomo, l’umano, é solo mediato dalla sua opera: la casa, le sue strutture geometriche gli spazi delimitati. La natura irrompe, diretta, nel caso della luce, evocata, nel caso della natura. Ombre vegetali si muovono negli interstizi, si insinuano nel gioco di luce ed ombra, reclamano la loro parte. Ma sempre in modo indiretto, per riflessioni o proiezioni. Anche l’unico accenno diretto alla vita, qui trova il suo essere solo in modo riflesso.
Il risultato é assolutamente fotografico, di equilibrio, nel tempo bloccato della meno classica delle situazioni del gioco degli scacchi, lo stallo, simbolo di parità assoluta, zona dalla quale non si può che ripartire. Per una nuova ricerca di se stessi.
Consiglio la visione di queste immagini.


P. V.




Senza Titolo 2001, fotografie di Paola Mongelli
Alberto Weber, via S. Tommaso 7, primo piano, Torino
Orari: dalle 18,00 alle 21,00,
Ingresso: Libero
Fino al 7 aprile 2001



[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40