Fino al 7.VII.2001 | Il cerchio magico. Fotografie di Massimo Siragusa | Firenze, SpazioFoto Credito Artigiano

di - 19 Giugno 2001

Massimo Siragusa coglie, con i suoi scatti, istanti infinitesimi: il tempo indispensabile perché la luce impressioni la pellicola, eppure l’immagine ritratta mantiene tutta la fluidità del movimento al quale è stata rapita… Oltre il momento cristallizzato dallo scatto, si percepisce la continuità dell’azione, l’acrobata termina il salto, l’elefante abbassa la proboscide, l’angelo torna al suolo… Il fragore che normalmente accompagna le esibizioni circensi lascia lo spazio ad un silenzio arcano quasi percepibile dall’osservatore. Gli artisti e gli animali del circo sembrano muoversi in un’atmosfera onirica, le fotografie non sono altro che uno spiraglio aperto, e immediatamente richiuso, sullo svolgersi di un rito.
Siragusa concepisce un linguaggio inedito per raccontare il circo. Le sue fotografie sono dotate di tutta la complessità di un’opera pittorica: la ricerca del colore, l’intento narrativo, le inquadrature. Protagonisti dei suoi scatti sono sempre la luce e il colore. Il fotografo, dotato di una grande sensibilità per le sfumature, ritaglia spazi completamente autonomi, dove i colori tessono l’aria e fasciano i corpi. Da punti di vista inediti, da angolazioni di backstage o seguendo prospettive collaudate, l’occhio di Massimo Siragusa individua puntualmente l’aspetto assoluto dei suoi soggetti, quasi restituendo l’idea platonica del trapezista, del clown, del cavallo…
L’allestimento della mostra, negli ambienti essenziali dello SpazioFoto Credito Artigiano, permette di godere pienamente il suggestivo lavoro di Siragusa: le trentadue fotografie esposte (tra cui dieci gigantografie di formato 190×130) trovano sulle pareti della galleria una collocazione ideale. L’osservatore segue lo svolgersi dello spettacolo, stampa dopo stampa, senza che nessun elemento di disturbo lo distragga dalle fotografie.




Pietro Gaglianò



Fino al 7.VII.2001
Il cerchio magico. Fotografie di Massimo Siragusa
Firenze, SpazioFoto Credito Artigiano, via De’ Boni 1 (primo piano), angolo Piazza S. Maria Maggiore.
Orario: lun/sab 10.00-12.30, 15.00-19.00
Ingresso libero
Catalogo: Contrasto
La mostra è a cura di Contrasto
Informazioni: 055 218641



[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55