Sono stato molto tentato di cominciare questo articolo con un banale “l’estate sta finendo” ma prevedendone la prossima inflazione non lo faro! Quello che invece è importate notare, in questi giorni che ci preparano all’autunno, è la variegata proposta di manifestazioni di fotografia che interessano la penisola da nord a sud; queste rappresentano un momento importate non solo per quantità di mostre ed iniziative correlate, ma anche un’occasione per “mitigare” la fine delle ferie e goderci questi ultimi weekend di sole.
Si puo’ partire dalla Biennale di Fotografia a Torino, a cui stiamo dedicando ampi servizi, spostarsi a Milano per Novegro PhotoCine, oppure scegliere la 49a Biennale di Venezia che, mai come in questa edizione, ha visto la fotografia veramente onnipresente e scendendo giù lungo la costa adriatica andare al Festival Foto 2001 a Città di Savignano sul Rubicone, terminando questa carrellata nel sud con Bitonto Fotografia 2001 (che nasce dalle “ceneri” della manifestazione di Alberobello). Insomma tantissime occasioni per vedere mostre di prestigio ed momenti d’incontro con seminari e letture di portfolio per chi le immagini non si limita solo a guardarle ma le fa.
Andiamo adesso a Savignano sul Rubicone, che con la decima edizione di Portfolio in Piazza cambia nome (diventato nel tempo un po’ restrittivo) e lancia il Foto Festival 2001. A curare la manifestazione è Denis Curti, iperattivo “manager” della fotografia in Italia (fra le altre è il direttore della Fondazione Italiana della Fotografia, ente che patrocina la biennale di fotografia a Torino) che è anche direttore artistico di Bitonto Fotografia 2001.
Una manifestazione, quella di Savignano, che oltre alle mostre darà ai visitatori la possibilità di seguire gratuitamente “microseminari” tenuti da professionisti nei vari settori dell’immagine durante le giornate del 15 e 16 settembre.
Le mostre sono tante ma l’evento di maggior rilievo è sicuramente la mostra di H.C. Bresson, fortemente voluta dal comune di Savignano proprio per celebrare la decima edizione del festival e decretarne la sua maturità .
Tutte le informazioni circa i seminari ed altri appuntamenti sono sul sito della manifestazione: www.portfolioinpiazza.it
Le mostre a Savignano
Henri Cartier-Bresson, Immagini e parole.
Cinquanta fotografie del maestro francese accompagnate da testi e commenti di grandi personaggi della cultura, dell’arte e dello spettacolo
Sala Civica “Salvator Allende”, Corso Vendemini 18
14 settembre – 7 ottobre 2001
tutti i giorni dalle ore 9.00 – 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Ingresso unico Lit. 5.000, 14, 15 e 16 settembre ingresso gratuito
– Eugene Omar Goldbeck, Fotografie panoramiche.
Autore, compositore, inventore, Goldbeck è l’autore delle foto da guinness, come quella in cui mise in posa 21.765 soldati della base aerea di San Antonio o quella scattata a 8.500 uomini che ricreano il simbolo divisionale della Foglia del Taro alle Haway
Galleria della Vecchia Pescheria, Corso Vendemini 51
15 settembre – 7 ottobre 2001
Orario biblioteca
Ingresso gratuito
– Sandro Becchetti, L’inganno del Vero.
Poeti, Scrittori, Artisti a Roma negli anni ’70. Ritratti in bianco e nero riportano alla memoria i volti di Sandro Penna, Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Ugo Tognazzi, Giorgio De Chirico, solo per citarne alcuni. Una galleria di espressioni e percezioni, di sguardi asciutti e gesti divertiti per rappresentare la bellezza umana e l’incanto di un momento.
Sandro Becchetti, romano, fotografa dagli anni sessanta. Le sue immagini, pubblicate su “Il Messaggero”, “Il Mondo”, “l’Espresso”, “l’Unità ”, “Paese Sera”, “Il Manifesto” e “la Repubblica”, testimoniano l’impegno e la dedizione ad un’attività professionale sempre affrontata con serietà e passione
Monte di PietĂ , Corso Vendemini 53
15 settembre – 7 ottobre 2001
Orario biblioteca
Ingresso gratuito,
– Graziano Bartolini, Tocar sueños. Buscando el músico invisible.
Il reportage si sviluppa come un racconto per immagini, un diario di viaggio rapito, alla ricerca dell’anima musicale di Cuba. Agli sconosciuti musicisti che possiedono le chiavi della festa, al loro sorriso e al loro talento è dedicato questo reportage dove il bianco e il nero dell’immagine si accompagna a inserti e richiami testuali, ad accenni e rimandi letterari.
Graziano Bartolini predilige reportages a tema sociale. Ha pubblicato numerosi libri fotografici e esposto presso importanti spazi in Italia, a Cuba e in Colombia. Ha realizzato le immagini del nuovo disco del musicista cubano Compay Segundo. E’ socio del circolo fotografico “Cultura e Immagine”.
“Sala Blu” di Palazzo Vendemini, Corso Vendemini 67
15 settembre – 7 ottobre 2001
Orario biblioteca
Ingresso gratuito
Vincitori della IXa edizione di Portfolio in Piazza 2000
– Barbara La Ragione INTWEB.Cam. e Animali, Gianluca Maver Pensiero Intimistico
Chiesa del Suffragio, Corso Vendemini 36
15 settembre – 7 ottobre 2001
Orario biblioteca
Ingresso gratuito
– Grandangoli. Savignano sul Rubicone: una città si fotografa
Immagini realizzate da cittadini savignanesi, esperienze e laboratori didattici
“Sala Verde” di Palazzo Vendemini, Corso Vendemini 67
Orario biblioteca
Ingresso gratuito
Articoli correlati:
IX Biennale Internazionale di Fotografia, Border Stories
<a href=http://www.exibart.com/IDNotizia3101.htm IX Biennale Internazionale di Fotografia, Tazio Secchiaroli, retrospettiva
<a href=http://www.exibart.com/idcategoria195.htm 49a Biennale di Venezia
<a href=http://www.exibart.com/IDNews975.htmBitonto Fotografia 2001
<a href=http://www.exibart.com/IDNews998.htm Novegro PhotoCine
Maurizio Chelucci
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…