Fino al 8.VII.2001 | Toscana Foto Festival 2001 | Massa Marittima (GR)

di - 5 Giugno 2001

Massa Marittima non è sul mare, e non è nemmeno vicino a Massa Carrara!! Inizio con questa precisazione per rispondere a chi mi chiede se vale pena portare anche il costume?! Scherzi a parte, anch’io mi ponevo il dubbio sul perché di questo nome, e proprio mentre ero li per un seminario, durante il TTF dello scorso anno, mi spiegarono (ma non ho avuto modo di verificarlo) che sono chiamati “marittimi” quei paesi da dove di vede il mare. Ora dopo questa “perla” di cultura volevo presentare il festival che si presenta sostanzialmente con la collaudata formula incontri-mostre-workshop.
Non ci sono grosse novità rispetto alle edizioni passate, ma questo non è ne un limite tantomeno un difetto visto l’ottimo livello qualitativo e quantitativo delle offerte.
Le mostre sono dislocate in varie strutture da quelle centrali a quelle più periferiche (per modo di dire, visto che tutte sono raggiungibili a piedi partendo dalla bella piazza), sono di buon livello anche se si sente un po’ la mancanza di qualche nome internazionale, ma il programma non è mai definitivo e fino all’ultimo non è detto che non ci sia qualche autore nuovo che si affianchi a quelli già in calendario.
Sono inoltre previsti numerosi workshop e seminari, per avere maggiori informazioni potete visitare il sito della manifestazione all’indirizzo: www.toscanafotofestival.it .
Nonostante conosca bene la toscana Massa Marittima mi mancava ed è stata una piacevole sorpresa, un borgo medievale pregevole, una posizione dominate con un paesaggio da alta maremma, e come al solito una quantità indicibile di stranieri, tanto che per mangiare (un po’ ovunque) è meglio prenotare (a buon intenditore …).


Toscana Foto Festival 2001: le mostre


Articoli correlati:
TTF 2000

Maurizio Chelucci



Toscana Foto Festival Massa Marittima (Gr)
E-mail tffmassa@tiscalinet.it
Tel/Fax.+39/0566/901526
Le mostre saranno inaugurate domenica 17 giugno, alle ore 18.
Dal 18 giugno all’8 luglio


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di lĂ  del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

VideocittĂ  2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTĂ€, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualitĂ  di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio TerĂ  dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio TerĂ  dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20