Dopo l’anteprima milanese in novembre presso la Fondazione Nicola Trussardi, la mostra giunge a Torino, corredata da venti immagini dei due fotografi oltre a quelle che compongono il calendario.
I due autori si alternano lungo l’arco dell’anno, un mese a testa.
Martine Franck pone la sua attenzione ed il suo sguardo con stile che esalta il rapporto intimo, confidenziale, quello dei momenti in cui ci si vuole ritrovare e scambiare opinioni in totale relax, mentre Richard Kalvar preferisce esaltare dinamismo, espansività, ricerca di nuove frontiere. Tutti e due, comunque convergono su di un punto: sia nell’raccoglimento di un momento familiare, sia nella felice esuberanza di un gruppo di amici, una tazza di buon caffè non può fare a meno di migliorare e completare questo momento.
In mostra ritroviamo dunque le dodici immagini, stampate impeccabilmente in grosso formato e, a fianco dell’emblema di ogni mese, troviamo uno dei dodici testi di Tadini.
Testi e immagini, nonostante rappresentino situazioni e luoghi assai diversi, non perdono mai di unità narrativa, che è in definitiva il punto focale di questa operazione, punto risolto in maniera egregia, senza squilibri, in perfetta armonia.
Un vero e proprio punto di forza, che premia lo sforzo produttivo con un risultato omogeneo e bilanciato, che esplora esaustivamente situazioni di una giornata tipo, in cui ci si può tranquillamente riflettere e ritrovare noi stessi. Affiancare le immagini di Franck e Kalvar ai testi di Tadini sono, nelle intenzioni della Lavazza, un ulteriore sforzo teso a unire due potenti mezzi comunicativi quali fotografia e letteratura, in modo che si potenzino vicendevolmente, creando un unico risultato di grande forza espressiva.
Paolo Viridian
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…