Categorie: Fotografia

Daniel Arnold, New York Life: fotografie che in molti non notano

di - 13 Novembre 2023

Si è svolto con grande affluenza il vernissage della mostra di Daniel Arnold, New York Life. Attento ai momenti della città che molti non notano, Arnold documenta ogni marciapiede, metropolitana, alimentari, parco, spiaggia e traghetto su cui mette piede. Dal suo punto di vista – con la macchina appoggiata su un’impalcatura sotto la pioggia o tenuta sullo sterno in mezzo alla folla – Arnold è capace di creare una capsula di tempo che è allo stesso tempo non sentimentale e intrisa di sublime stranezza.

Ph. Francesca Magnani

Le fotografie di Arnold presentano un ampio cast di personaggi improbabili riuniti per strada. Le persone che a prima vista appaiono archetipiche o stereotipate si rivelano nelle loro idiosincrasie, mettendo in luce la natura inquietante di soggetti in apparenza senza pretese. Col suo obiettivo, scene metropolitane intrise di cliché vengono distillate nel loro aspetto crudo, bizzarro, divertente e miracoloso. Nell’universo di Arnold non esiste il momento giusto, il momento sbagliato o lo scatto perfetto. C’è solo l’impulso di caricare un nuovo rullino e scattare la foto seguente.

Il suo lavoro è sostenuto da questo movimento in avanti. Sebbene ogni foto sia testimonianza di un luogo e di un tempo particolari, l’ampiezza e la portata delle fotografie di Arnold formano un’immagine composita della vita cittadina odierna.

La New York Life Gallery, che ospita la mostra di Daniel Arnold, è stata fondata da Ethan James Green nel 2022. Spazio gestito da artisti, situato al 167-169 Canal Street, New York, la galleria si concentra sulla programmazione orientata alla comunità. La mostra sarà visitabile fino al 23 dicembre 2023.

Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani
Ph. Francesca Magnani

Articoli recenti

  • Arti performative

Una mirror performance di Sanjeshka e Dejana Pupovac tra Bologna e New York

Il Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna e la NYSS project space New York uniti da una performance partecipativa di Sanjeshka…

21 Maggio 2024 17:17
  • Personaggi

Come sarebbe il mondo senza atomica? Intervista al premio Nobel per la pace Melissa Parke

Ha aperto a Roma Senzatomica, una mostra senza opere d’arte per spiegare uno tra i pericoli piĂą urgenti, ovvero la…

21 Maggio 2024 16:57
  • Mostre

Effetto Notte: il Nuovo Realismo Americano va in mostra a Roma

Nuovo Realismo Americano a Roma: negli spazi barocchi di Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, va in…

21 Maggio 2024 12:14
  • Arte contemporanea

Desde la Frontera, otto artisti contro tutte le barriere: la mostra al CaixaForum di Barcellona

Vanessa Beecroft, Akram Zaatari, Annette Messager e altri artisti provenienti vari Paesi di tutto il mondo, per una mostra al…

21 Maggio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Giacomo Matteotti: nel centenario della morte riapre nel Polesine la casa museo dell’eroe antifascista

Il ricordo di Giacomo Matteotti trova nuova vita, attraverso due iniziative in occasione del centenario della sua tragica morte: la…

21 Maggio 2024 10:02
  • Arte contemporanea

Francesca Casale e la “street art olfattiva” da scoprire al MAU di Torino

Al MAU – Museo di Arte Urbana di Torino si sperimentano inedite forme espressive tramite l’olfactory art di Francesca Casale,…

21 Maggio 2024 8:45