Categorie: Fotografia

Eolo Perfido invade Roma con l’angoscia primordiale dei suoi clown

di - 3 Settembre 2019

Si inaugura il 5 settembre alla Leica Gallery di Roma Clownville, la mostra personale del fotografo italo francese Eolo Perfido.

La mostra è un estratto del più ampio progetto di Eolo Perfido sui Clown e sulla metafora della maschera.
A curare la mostra, Biba Giacchetti della nota Agenzia fotografica SudEst57 che in breve ci spiega questo progetto espositivo:

Eolo Perfido Clownville The Rest

Clownville

“Il progetto Clownville ha a che fare con il subconscio.
Eolo Perfido nasce come ritrattista di studio e, per molto tempo, si è dedicato al volto ed alla sua espressione ritraendo attori, musicisti e personaggi dello spettacolo.
Spesso è stato limitato nel creare un’ estetica rassicurante e levigata, determinata dai soggetti ritratti in una e variazione di luci ed ombre, sguardi e gesti. E’ quindi
facile comprendere che per il progetto artistico Clownville, abbia cercato una strada totalmente sovversiva. In grado e di liberare e trascendere ogni possibile limite e fare del soggetto fotografato un materiale simile alla plastilina. Muoversi nel regno della messa in scena, della commedia dell’arte. Passando dal fumetto alla psichiatria , dalla letteratura, tra Pirandello e Stephen King, alla cinematografia iconica di Chaplin fino a Batman e Joker.

Eolo Perfido Clownville Grock

L’artista ha a che fare quotidianamente e per il suo lavoro con la superficie liscia e patinata dei soggetti. In Clownville scava, libera e provoca. Ci dice che l’essere umano non è solo ciò che sceglie di mostrare all’esterno. Ci parla invece di un lato oscuro, che si libera a partire da una maschera dipinta sul volto che ne consente l’impunitá.
Eolo Perfido dunque compie il suo viaggio onirico. Sprofonda nel dark web umano. Evoca uno stile gotico, magistrale e coerente nella scelta delle luci. Una sostanziale tricromia: bianco nero e rosso.

Eolo Perfido Clownville Darknes

Il mondo di Clownville ci lascia con un senso di inquietudine. Con il dubbio disturbante che i suoi personaggi iperbolici abbiano molto piĂą a che fare con la veritĂ  che con la fantasia.
Dunque benvenuti nella Clownville di Eolo Perfido , regno e metaforico e surreale, ricordando Oscar Wilde che scriveva: “date una maschera a un uomo e vi dirà la verità”.

Mostra

La mostra rimarrà aperta dal 5 settembre all’8 ottobre 2019 e si potrà visitare durante gli orari di apertura della Leica Gallery di Piazza di Spagna, dalle 10.00 alle 19.30

Condividi
Tag: 2019 arte contemporanea biba giacchetti clownville eolo perfido evento fotografia leica leica gallery roma mostra roma sudest57

Articoli recenti

  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che piĂą hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Senza categoria

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da DiĂ©bĂ©do Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30
  • Arte contemporanea

Iconografia di un Santo, Stefano. Le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00