Categorie: Fotografia

Eolo Perfido invade Roma con l’angoscia primordiale dei suoi clown

di - 3 Settembre 2019

Si inaugura il 5 settembre alla Leica Gallery di Roma Clownville, la mostra personale del fotografo italo francese Eolo Perfido.

La mostra è un estratto del più ampio progetto di Eolo Perfido sui Clown e sulla metafora della maschera.
A curare la mostra, Biba Giacchetti della nota Agenzia fotografica SudEst57 che in breve ci spiega questo progetto espositivo:

Eolo Perfido Clownville The Rest

Clownville

“Il progetto Clownville ha a che fare con il subconscio.
Eolo Perfido nasce come ritrattista di studio e, per molto tempo, si è dedicato al volto ed alla sua espressione ritraendo attori, musicisti e personaggi dello spettacolo.
Spesso è stato limitato nel creare un’ estetica rassicurante e levigata, determinata dai soggetti ritratti in una e variazione di luci ed ombre, sguardi e gesti. E’ quindi
facile comprendere che per il progetto artistico Clownville, abbia cercato una strada totalmente sovversiva. In grado e di liberare e trascendere ogni possibile limite e fare del soggetto fotografato un materiale simile alla plastilina. Muoversi nel regno della messa in scena, della commedia dell’arte. Passando dal fumetto alla psichiatria , dalla letteratura, tra Pirandello e Stephen King, alla cinematografia iconica di Chaplin fino a Batman e Joker.

Eolo Perfido Clownville Grock

L’artista ha a che fare quotidianamente e per il suo lavoro con la superficie liscia e patinata dei soggetti. In Clownville scava, libera e provoca. Ci dice che l’essere umano non è solo ciò che sceglie di mostrare all’esterno. Ci parla invece di un lato oscuro, che si libera a partire da una maschera dipinta sul volto che ne consente l’impunitá.
Eolo Perfido dunque compie il suo viaggio onirico. Sprofonda nel dark web umano. Evoca uno stile gotico, magistrale e coerente nella scelta delle luci. Una sostanziale tricromia: bianco nero e rosso.

Eolo Perfido Clownville Darknes

Il mondo di Clownville ci lascia con un senso di inquietudine. Con il dubbio disturbante che i suoi personaggi iperbolici abbiano molto più a che fare con la verità che con la fantasia.
Dunque benvenuti nella Clownville di Eolo Perfido , regno e metaforico e surreale, ricordando Oscar Wilde che scriveva: “date una maschera a un uomo e vi dirà la verità”.

Mostra

La mostra rimarrà aperta dal 5 settembre all’8 ottobre 2019 e si potrà visitare durante gli orari di apertura della Leica Gallery di Piazza di Spagna, dalle 10.00 alle 19.30

Condividi
Tag: 2019 arte contemporanea biba giacchetti clownville eolo perfido evento fotografia leica leica gallery roma mostra roma sudest57

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02