Categorie: Fotografia

Gli scarti su Instagram con Discarded Photo Project

di - 8 Luglio 2019
Ad aprile di quest’anno è stato aperto su Instagram un account del tutto particolare: si chiama Discarded Photo Project ed è interamente dedicato a foto che per qualsiasi motivo sono state scartate dai loro fotografi.
L’idea è proprio di un fotografo, Santolo Felaco, che ha infatti inaugurato l’account con una selezione di scarti dal suo repertorio. Il lavoro di Felaco è quello di cercare fotografi i cui progetti gli paiono convincenti chiedendo loro di scegliere “di pancia” alcuni scarti da inviargli. Il risultato è spesso che i fotografi interpellati si trovano a rivalutare alcuni dei loro scarti che al momento della scelta non ritenevano validi.
Come spiega infatti in un’intervista a frizzifrizzi, il concetto apparentemente contraddittorio di scegliere tra elementi scartati porta in primo piano alcuni aspetti che sottostanno al processo creativo così come ai meccanismi di selezione e di influenza dei social network.
L’ obiettivo è quindi quello di mostrare come i motivi che guidano una scelta estetica sono mutevoli nel tempo ed influenzabili da fattori interni, come l’aderenza al progetto, ed esterni, come i social network stessi, e che magari siano proprio gli scarti ad essere meno soggetti a queste contaminazioni, detenendo così un potenziale di genuinità e originalità inaspettatamente maggiore degli scatti selezionati. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30