Categorie: Fotografia

Gli scarti su Instagram con Discarded Photo Project

di - 8 Luglio 2019
Ad aprile di quest’anno è stato aperto su Instagram un account del tutto particolare: si chiama Discarded Photo Project ed è interamente dedicato a foto che per qualsiasi motivo sono state scartate dai loro fotografi.
L’idea è proprio di un fotografo, Santolo Felaco, che ha infatti inaugurato l’account con una selezione di scarti dal suo repertorio. Il lavoro di Felaco è quello di cercare fotografi i cui progetti gli paiono convincenti chiedendo loro di scegliere “di pancia” alcuni scarti da inviargli. Il risultato è spesso che i fotografi interpellati si trovano a rivalutare alcuni dei loro scarti che al momento della scelta non ritenevano validi.
Come spiega infatti in un’intervista a frizzifrizzi, il concetto apparentemente contraddittorio di scegliere tra elementi scartati porta in primo piano alcuni aspetti che sottostanno al processo creativo così come ai meccanismi di selezione e di influenza dei social network.
L’ obiettivo è quindi quello di mostrare come i motivi che guidano una scelta estetica sono mutevoli nel tempo ed influenzabili da fattori interni, come l’aderenza al progetto, ed esterni, come i social network stessi, e che magari siano proprio gli scarti ad essere meno soggetti a queste contaminazioni, detenendo così un potenziale di genuinità e originalità inaspettatamente maggiore degli scatti selezionati. (Guglielmo Hardouin)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23
  • Mostre

Per H. H. Lim, la realtà è un’esperienza fluida, da modellare in opera

Casa Morra, a Napoli, ospita una nuova personale di H. H. Lim: l’artista di origini malesi, da 50 anni in…

30 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02