Striptease club, Tokyo, Japan, 1951 © Werner Bischof / Magnum Photos
Le immagini di Werner Bischof, uno dei più grandi fotoreporter del Novecento, arrivano dal 7 settembre al 7 gennaio 2020, al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art in occasione di Werner Bischof. Classics, mostra curata da Maurizio Vanni e Alessandro Luigi Perna, organizzata da Lu.C.C.A. e Omina in collaborazione con Werner Bischof Estate e Magnum Photos.
Centocinque scatti che vanno dal 1934 al 1954 e divisi in otto sezioni, ci accompagnano in un viaggio attraverso Europa, India, Giappone, Corea, Hong Kong, Indocina, New York, Messico, Panama, Cile, Perù, alla scoperta della storia del grande fotoreporter svizzero (1916-1954).
“Dopo Depero, la nostra stagione prosegue con un altro personaggio fuori dagli schemi:
Werner Bischof, un maestro del reportage, ma soprattutto un artista in grado di indagare il
rapporto dell’uomo con la natura e con se stesso, un ricercatore di verità, archeologo dei
sentimenti umani, narratore dello straordinario quotidiano, appassionato di vita” spiega
Maurizio Vanni, curatore della mostra e Direttore Generale del Lu.C.C.A.
Nudi femminili, indagini sulla natura, ritratti che mostrano un utilizzo inedito della luce,
grandi viaggi in luoghi remoti, devastati dalla guerra o esaltati dalla cultura indigena: i visitatori saranno proiettati negli anni della nascita di Magnum Photos, del fotogiornalismo e dell’evoluzione di Bischof, un artista in cerca di libertà espressiva.
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…