Categorie: Fotografia

Italian Rivieras: il nuovo libro firmato Louis Vuitton racconta la Dolce Vita

di - 6 Agosto 2023

Ispirare la dolce vita attraverso la fotografia, in un viaggio senza limiti tra la piscina dell’Hotel Pellicano e un maestoso yacht in Sardegna. Raccontare l’estate italiana con le immagini più glamour che hanno segnato un Paese e un’epoca interi, tra intramontabili star del cinema e un leggendario dj set – fissandoli per sempre nell’immaginario internazionale. C’è tutto questo nelle pagine a tinte tenui di Italian Rivieras, il nuovo libro fotografico della Collezione Fashion Eye che racchiude gli scatti del fotografo Slim Aarons (1916-2006). Una carriera, la sua, che a partire dagli anni ’40 si intreccia con realtà come la rivista americana Life, e poi ancora, dagli anni ’50, con altri giganti come Holiday, Flair e Vogue. Le sue fotografie hanno fortemente influenzato la moda degli anni ’90 el’editoria ha celebrato il suo lavoro con edizioni come Donne (Abrams, 2016), French Riviera (Louis Vuitton, 2019) e Slim Aarons: Style (Abrams, 2021). Da qui, il nuovo libro fotografico firmato Louis Vuitton, tutto incentrato sulle bellezze nostrane.

«La fotografia, espressione naturale dell’anima del viaggio, è una forma di comunicazione naturale per Louis Vuitton», spiegano dalla maison. E così nasce Fashion Eye, una serie di edizioni su misura dove, titolo dopo titolo, emerge un ampio compendio di prospettive, che si sposta tra destinazioni, panorami urbani, paesaggi naturali, scena di vita locale, in un percorso senza limiti guidato – e rievocato – da un centinaio di immagini a colori e in bianco e nero. Nel 2019 è stata la volta della Costa Azzurra, con la collezione di fotografie di Slim Aarons che immortalavano le bellezze frastagliate della French Riviera. Riflettori puntati, stavolta, sui panorami italiani, tra gli ombrelloni vintage della Costiera Amalfitana e un pranzo su una tovaglia a scacchi bianca e rossa, vista faraglioni.

«Fashion Eye stabilisce un dialogo senza precedenti tra talenti emergenti, fotografi esperti e leggende della fotografia di moda», rivelano ancora da Louis Vuitton. «Pone a confronto creazioni contemporanee con tesori d’archivio meno conosciuti, creando una collezione di opere dai riferimenti preziosi e inestimabili, sia in termini di approccio che di estetica».

Slim Aarons. Courtesy of Louis Vuitton
Slim Aarons. Courtesy of Louis Vuitton

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14