Categorie: Fotografia

Italian Rivieras: il nuovo libro firmato Louis Vuitton racconta la Dolce Vita

di - 6 Agosto 2023

Ispirare la dolce vita attraverso la fotografia, in un viaggio senza limiti tra la piscina dell’Hotel Pellicano e un maestoso yacht in Sardegna. Raccontare l’estate italiana con le immagini più glamour che hanno segnato un Paese e un’epoca interi, tra intramontabili star del cinema e un leggendario dj set – fissandoli per sempre nell’immaginario internazionale. C’è tutto questo nelle pagine a tinte tenui di Italian Rivieras, il nuovo libro fotografico della Collezione Fashion Eye che racchiude gli scatti del fotografo Slim Aarons (1916-2006). Una carriera, la sua, che a partire dagli anni ’40 si intreccia con realtà come la rivista americana Life, e poi ancora, dagli anni ’50, con altri giganti come Holiday, Flair e Vogue. Le sue fotografie hanno fortemente influenzato la moda degli anni ’90 el’editoria ha celebrato il suo lavoro con edizioni come Donne (Abrams, 2016), French Riviera (Louis Vuitton, 2019) e Slim Aarons: Style (Abrams, 2021). Da qui, il nuovo libro fotografico firmato Louis Vuitton, tutto incentrato sulle bellezze nostrane.

«La fotografia, espressione naturale dell’anima del viaggio, è una forma di comunicazione naturale per Louis Vuitton», spiegano dalla maison. E così nasce Fashion Eye, una serie di edizioni su misura dove, titolo dopo titolo, emerge un ampio compendio di prospettive, che si sposta tra destinazioni, panorami urbani, paesaggi naturali, scena di vita locale, in un percorso senza limiti guidato – e rievocato – da un centinaio di immagini a colori e in bianco e nero. Nel 2019 è stata la volta della Costa Azzurra, con la collezione di fotografie di Slim Aarons che immortalavano le bellezze frastagliate della French Riviera. Riflettori puntati, stavolta, sui panorami italiani, tra gli ombrelloni vintage della Costiera Amalfitana e un pranzo su una tovaglia a scacchi bianca e rossa, vista faraglioni.

«Fashion Eye stabilisce un dialogo senza precedenti tra talenti emergenti, fotografi esperti e leggende della fotografia di moda», rivelano ancora da Louis Vuitton. «Pone a confronto creazioni contemporanee con tesori d’archivio meno conosciuti, creando una collezione di opere dai riferimenti preziosi e inestimabili, sia in termini di approccio che di estetica».

Slim Aarons. Courtesy of Louis Vuitton
Slim Aarons. Courtesy of Louis Vuitton

Articoli recenti

  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24