Categorie: Fotografia

Mia Photo Fair: la fiera di fotografia di Milano cambia sede per il 2025

di - 12 Luglio 2024

Un cambio di sede per MIA Photo Fair, anzi un ritorno: dopo l’appuntamento del 2024 da Allianz MiCo, la quattordicesima edizione della fiera internazionale di Milano dedicata alla fotografia si svolgerà infatti negli spazi di Superstudio Più, nel cuore di Via Tortona, lì dove la kermesse è nata e si sviluppata. Organizzata da Fiere di Parma e diretta per il secondo anno da Francesca Malgara, MIA Photo Fair si terrà dunque da giovedì 20 marzo a domenica 23 marzo 2025 e continuerà a proporre i suoi approfondimenti sul variegato universo della fotografia d’arte. Per evidenziarne la trasversalità, la prossima edizione è stata intitolata Dialoghi.

Mia Photo Fair 2024

«Siamo al lavoro per costruire una fiera che sappia essere di qualità, propositiva e contemporanea nella proposta espositiva come nel display e nel dialogo con i partner», ha spiegato Malgara. «Grazie a questa nuova collocazione geografica e di calendario, immaginiamo una sinergia molto stretta con le forze vive della città. Vogliamo offrire al pubblico di appassionati un progetto che continui ad essere un appuntamento essenziale nel calendario dell’arte, creando un’esperienza stimolante e ricca di nuove prospettive e riflessioni».

Mia Photo Fair 2024

Riconfermato il comitato di selezione che affiancherà Francesca Malgara nella selezione dei progetti espositivi della quattordicesima edizione di MIA Photo Fair, composto da Domenico de Chirico, Emanuela Mazzonis di Pralafera e Rischa Paterlini. A ciascun membro del comitato scientifico è affidata la curatela di una delle quattro sezioni che rappresentano il core della manifestazione. La Main Section accoglie una selezione di gallerie affermate nel panorama internazionale, Beyond Photography – Dialogue è la sezione che esplora il confronto tra fotografia e altre forme della creatività artistica contemporanea. Reportage Beyond Reportage è dedicata alle diverse declinazioni e forme narrative che caratterizzano il reportage. Non manca inoltre lo speciale focus dedicato all’approfondimento di uno specifico Paese, che sarà svelato nel corso dei prossimi mesi.

Mia Photo Fair 2024

Le iscrizioni per partecipare alla quattordicesima edizione di MIA Photo Fair sono aperte fino al 13 dicembre 2024. Per tutte le informazioni si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02