Riccardo Svelto, LA CATTEDRALE N° 1, 2021
Quattro giovani fotografi in residenza, per raccontare il territorio: iniziato a luglio 2023, proseguirà fino alla primavera 2024 Peccioli: lo sguardo dei FUTURES, progetto promosso da Eataly Art House – EARTH presso il comune in provincia di Pisa, con il sostegno della Fondazione Peccioliper. Karim El Maktafi (1992), Camilla Ferrari (1992), Sara Scanderebech (1985), Riccardo Svelto (1989) sono gli autori invitati dal curatore Giangavino Pazzola a trascorrere un periodo di osservazione e studio sul posto e in stretto contatto con la comunità che lo vive quotidianamente, per restituirne un punto di vista inedito.
«Il ciclo di residenze promosso da Eataly Art House e sostenuto dalla Fondazione Peccioliper ha l’obiettivo di stimolare una conoscenza più approfondita del territorio e della sua cittadinanza, favorendo occasioni di incontro per sviluppare una relazione vera tra l’artista e il tessuto cittadino, da cui poter trarre ispirazione per il concepimento di nuove opere», spiegano gli organizzatori.
Il risultato è una mostra fotografica diffusa in un percorso di valorizzazione attraverso il borgo, che si erge su una suggestiva collina sulla Valle dell’Era, e anche oltre le sue mura: il percorso espositivo si svilupperà tra spazi istituzionali, come il Palazzo Senza Tempo, e luoghi all’aperto, tra Peccioli, Legoli e Belvedere. L’esposizione sarà successivamente riproposta a Verona in una versione pensata per gli spazi della ex Stazione Frigorifera Specializzata, per poi compiere un tour presso altre istituzioni in Italia e all’estero. Alla mostra verranno affiancati un public program di approfondimento e verrà pubblicato un volume edito da Edizioni EARTH in doppia lingua (italiano/inglese) di carattere divulgativo, che si configura come testimonianza e completamento del progetto.
Peccioli: lo sguardo dei FUTURES è realizzato in collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia di Torino, nel quadro delle attività di promozione e valorizzazione dei giovani autori emergenti. Gli artisti coinvolti nel progetto infatti sono stati precedentemente selezionati da CAMERA per far parte della piattaforma europea FUTURES Photography, dedicata alla fotografia contemporanea e di cui il centro torinese è partner, insieme ad altre 18 istituzioni e festival stranieri. Il progetto FUTURES Photography offre uno spaccato sulle più significative pratiche contemporanee in ambito fotografico ed è co-finanziato dal fondo Creative Europe dell’Unione Europea.
UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio
Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la SocietĂ delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…