Categorie: Fotografia

Ricevere l’avvenimento. Margaret Bourke-White e Dorothea Lange a Milano

di - 23 Gennaio 2020

75 fotografie in bianco e nero di Dorothea Lange e Margaret Bourke-White, due delle più grandi photoreporter del XX secolo, sono esposti, fino al 30 marzo 2020, al Centro Culturale di Milano.

Bourke-White, aereo sorvola New York, 1939. Images by Margaret Bourke-White© (1939) The Picture Collection Inc. All right reserved

La depressione a seguito della crisi del 1929, l’ascesa della tecnologia industriale, le nuove scoperte aereodinamiche, la guerra, il fronte europeo e russo, la liberazione dei campi di sterminio, le nuove città, la nascita dell’India moderna, le minoranze, l’apartheid. Questi alcuni dei temi che la mostra “Margaret Bourke-White. Dorothea Lange. Ricevere l’avvenimento. Due donne nei tornanti della storia”, ideata da Camillo Fornasieri e curata da Angela Madesani,ripercorre attraverso gli scatti delle due grandi autrici che hanno saputo restituire in maniera inedita le principali vicende storiche del XX secolo.

La loro fotografia mette in luce la tenacia e uno sguardo autentico all’uomo che vive, condividendo il fascino e il dolore della storia, a fianco, e dentro, i fatti di popolo, persone, grandiosità e sconfitte del secolo breve.

Margaret Bourke-White, a photographer for LIFE magazine, makes a precarious photo from one of the eagles on the 61st floor of the Chrysler Building in New York City in 1934

Entrambe allieve dello stesso maestro di Fotografia, Clarence H. White di New York, differenti età di dieci anni, incrociano in America luoghi di intervento e l’apertura di studi fotografici similari tra east e west coast.Unite e diverse nella malattia che segna fin da piccola Dorothea e invece Margaret nella maturità. In modo diverso alle stesse origini della rivista Life (la Bourke-White firma la copertina del primo numero), di Magnum e della mitica galleria Aperture.

Dorothea Lange in Texas, Paul S.Taylor, 1934

Lange, la prima donna cui il MoMa di N. Y. a un anno dalla scomparsa, dedica una intera retrospettiva, percorre la realtà come una fedele e instancabile ricerca volta a documentare e “toccare” la situazione sociale, l’evento e nel contempo il contesto. In Bourke-White è forte la ricerca sociale e documentaria riguardante gli impatti del capitalismo, come il fascino per la tecnologia del secolo. I suoi temi sono simboli del moderno: sconfitte, grandiosità, povertà, umanità, atmosfere. Con grande forza compositiva e narrativa delle immagini e chiari rimandi a eventi conosciuti.

Le opere esposte sono provenienti dall’Archivio CSAC dell’Università di Parma, dalla Fondazione Rolla e dall’Archivio di LIFE di New York.

UNITED STATES - FEBRUARY 02: African American flood victims lined up to get food & clothing fr. Red Cross relief station in front of billboard ironically extolling WORLD'S HIGHEST STANDARD OF LIVING/ THERE'S NO WAY LIKE THE AMERICAN WAY. (Photo by Margaret Bourke-White/The LIFE Picture Collection via Getty Images)more
INDIANA, UNITED STATES - 1942: Female welders at work in a steel mill, replacing men called to duty during World War II. (Photo by Margaret Bourke-White/The LIFE Picture Collection via Getty Images)more
Indian leader Mohandas Gandhi reading as he sits cross-legged on floor next to a spinning wheel which looms in the foreground as symbol of India's struggle for independence, at home. (Photo by Margaret Bourke-White/The LIFE Picture Collection via Getty Images)more
September 1949: African-American students in class at brand new George Washington Carver High School. (Photo by Margaret Bourke-White/The LIFE Picture Collection via Getty Images)more
Migrant Mother, Nipomo, San Luis Obispo County, California, 1936 (Dorothea Lange) more
Ex-Slave with a Long Memory, Alabama, 1937 (Dorothea Lange)more
Mexican Girl, Imperial Valley, California, 1935 (Dorothea Lange)more

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09