Senza dilungarsi nel sottolineare il valore di iniziative come Gemine Muse – non solo vetrina per giovani artisti contemporanei, ma anche occasione per quel confronto con gli “antichi maestri” che, nei secoli passati, era obbligatorio per ogni preteso artista – l’appuntamento udinese ha rivelato, per chi già non lo conoscesse, il giovane artista Massimo Toffolo (Udine, 1975). Che, per quest’occasione, presenta due ampie tele, a
Nell’opera di Toffolo sono numerose le frasi apparentemente provocatorie e scanzonate (sulla tavola di sinistra, per esempio, “100 a 1 che vinco io … 1 a 100 che non vi siete mai persi”), ma, osservandone con attenzione il lavoro, si legge timidezza e profondità di ricerca artistica. La sua opera reca traccia evidente del Novecento ma è capace di risalire oltre, appunto fino al confronto con l’accademismo di primo Ottocento di Politi. Le cornici, che in Politi davano struttura e unità alle due tele affiancate, in Toffolo sono ricondotte dentro l’opera stessa, moltiplicando le superfici, gli spessori, contribuendo – insieme al lavorio delle tonalità, delle linee, delle parole che conducono alla dignità pittorica/scrittoria perfino lo stesso spessore delle tavole – alla solidità di questi lavori.
maddalena dalla mura
mostra visitata il 4 dicembre 2003
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…