Senza dilungarsi nel sottolineare il valore di iniziative come Gemine Muse – non solo vetrina per giovani artisti contemporanei, ma anche occasione per quel confronto con gli “antichi maestri” che, nei secoli passati, era obbligatorio per ogni preteso artista – l’appuntamento udinese ha rivelato, per chi già non lo conoscesse, il giovane artista Massimo Toffolo (Udine, 1975). Che, per quest’occasione, presenta due ampie tele, a
Nell’opera di Toffolo sono numerose le frasi apparentemente provocatorie e scanzonate (sulla tavola di sinistra, per esempio, “100 a 1 che vinco io … 1 a 100 che non vi siete mai persi”), ma, osservandone con attenzione il lavoro, si legge timidezza e profondità di ricerca artistica. La sua opera reca traccia evidente del Novecento ma è capace di risalire oltre, appunto fino al confronto con l’accademismo di primo Ottocento di Politi. Le cornici, che in Politi davano struttura e unità alle due tele affiancate, in Toffolo sono ricondotte dentro l’opera stessa, moltiplicando le superfici, gli spessori, contribuendo – insieme al lavorio delle tonalità, delle linee, delle parole che conducono alla dignità pittorica/scrittoria perfino lo stesso spessore delle tavole – alla solidità di questi lavori.
maddalena dalla mura
mostra visitata il 4 dicembre 2003
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…