Categorie: friuli v. g.

fino al 12.III.2006 | Saluti da Monfalcone | Monfalcone (go), Galleria Comunale d’Arte Contemporanea

di - 8 Marzo 2006

Una città, un porto, il mare. E poi l’inquinamento, i manifesti sulle vittime dell’amianto per le strade, gli immigrati sfruttati nei cantieri, che fanno i lavori che gli italiani non vogliono. Tutto questo, ma anche un laboratorio sociale e antropologico fatto di lingue e culture diverse, che anticipa temi e problematiche di una nazione che deve sempre più aprirsi al mondo. Benvenuti a Monfalcone, la città di mare che paradossalmente costruisce crociere, isole galleggianti che solcano le correnti degli oceani.
È qui che uno sguardo di donna può regalare il piacere di un nuovo punto di vista, di una nuova visione che addolcisce la realtà, o al contrario gelare il sangue e risvegliare dal torpore della quotidianità. Ed è per questo che è stato pensata una mostra a tema, solo per parlare di Monfalcone: sei giovani artiste (la loro età è sotto i trent’anni) sono state infatti invitate a produrre lavori strettamente legati al contesto urbano, dopo un’opera di documentazione che le ha portate a percorre strade, luoghi e piazze della centro e della periferia. C’è chi come Laurina Paperina (Rovereto, 1980) ha fotografato scorci della città sopra i quali ha disegnato -con l’ironia che la contraddistingue- i personaggi celebri nati qui (dalla cantante Elisa al comico Paolo Rossi, da Gino Paoli al conservatore della galleria comunale Andrea Bruciati, tutti in smagliante tutina da supereroe dei cartoon). O chi invece come Marya Kazoun (Libano, 1976) ha preferito costruire un mostruoso polmone informe in stoffa che mostra orribilmente le viscere e le cavità rese malate dall’amianto, inabili a ricevere il pneuma vitale dell’aria che deve essere forzosamente indotto da un boccaglio (come visto nella performance la sera della vernice). Anche Eva Geatti (S. Daniele del Friuli, 1981) è ricorsa ad una performance, incentrata però sulla vita del porto e sulle dinamiche del lavoro che si ripetono ossessivamente: vestita di bianco con l’elmetto sullo sfondo di una parete attrezzata con materiale tecnico-industriale ha riproposto il lacerante urlo della sirena, che è a metà strada tra la fine della giornata lavorativa o l’allarme sicurezza che testimonia il pericolo.

Le tre fotografie di Claudia Bortolato (Udine, 1978) parlano della contesto urbano, delle persone, delle suggestioni visive di una città costruita attorno alle navi, ai cantieri, ma, quasi troppo analitiche, si perdono nei grigi e non trasmettono il pathos che forse ci si aspetterebbe. Anche Debora Vrizzi (Cividale del Friuli, 1975) ricorre alla fotografia immortalando tre donne di Monfalcone di diversa età ma vestite uguali, ognuna delle quali indossa una t-shirt con un rebus con una I, un cuore, un monte, ed un falcone (I love Monfalcone): a metà strada tra enigmistica pop da maglietta e riflessione sulla condizione della donna moderna. Il pavimento invece è abitato e colorato dagli abitini in spugna da cucina di Anna Pontel (Gorizia, 1974) che fanno del parquet della galleria una piazza. Ma in drammatico contrasto con la vivacità cromatica dei vestiti (alti 20-30 cm) sono le persone in carne ed ossa, di questa come di ogni altra città, a mancare.

articoli correlati
Sei donne si riprendono la notte
Lavori in corso. Tre nuove promesse a Monfalcone
La performance di Marya Kazoun a Venezia
Laurina Paperina intervistata da Exibart

daniele capra
mostra vista all’inaugurazione il 24 febbraio 2006


Saluti da Monfalcone. Sei artiste per un territorio
a cura di Andrea Bruciati, Eva Comuzzi ed Anna Marzona (opere di Claudia Bortolato, Eva Geatti, Marya Kazoun, Laurina Paperina, Anna Pontel, Debora Vrizzi) – catalogo trilingue in italiano, inglese, sloveno
Monfalcone (GO), Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Via S.Francesco 13 – da martedì a venerdì 16-19; sabato e festivi 10-13, 16-19
ingresso libero – per informazioni tel. 0481 494369, fax 0432 494352
galleria@comune.monfalcone.go.it
www.comune.monfalcone.go.it/galleria


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54