Categorie: friuli v. g.

fino al 15.XII.2002 | Marco De Luca – Opere musive | Udine, Galleria Arte Studio

di - 26 Novembre 2002

I mosaici realizzati da Marco De Luca rivelano antichità musive, provenienti dall’aulico ambiente ravennate, rivissute e reinterpretate utilizzando un linguaggio contemporaneo.
La profonda conoscenza della materia sulla quale lavora permette a questo colto artista di creare delle composizioni formalmente rigorose, equilibrate, incontaminate. Eppure, all’interno di queste geometriche superfici, s’inseriscono sempre alcune preziose trasgressioni, compositive o cromatiche, capaci di ridimensionare tutta l’impostazione logica che, sino a un momento prima, sembrava reggere l’intero equilibrio dell’opera. Ma De Luca sa trasgredire senza stravolgere. E lo fa inserendo piccole tessere luccicanti su un campo opaco, alternando una spina in vetro alla pietra, o ponendo un unico rettangolo tra centinaia di piccoli quadrati. O ancora, delicatamente, lo fa intervenendo sull’inclinazione delle tessere, modificandone solo in alcuni punti la direzione, cambiando così il modo con cui l’opera riflette la luce. Piccole disobbedienze, dunque, che rendono queste opere vitali, dinamiche, spesso debordanti dalla pura bidimensionalità . A questo contribuisce anche la stessa struttura sulla quale aderiscono le tessere. A volte, infatti, le superfici piane si curvano, trasformandosi in basi concave o convesse che divengono, in questo modo, delle vere e proprie sculture musive.
I mosaici realizzati da questo autore ravennate sono opere astratte, nelle quali le geometrie sono sempre abilmente gestite dall’artista. Come la monocromia, che spesso è solo apparente. Osservando da vicino questi lavori, infatti, ci si rende conto della ricchezza e della raffinatezza dei colori selezionati da De Luca, spesso scelti facendo risaltare, in modo particolare, le gamme cromaticamente fredde. Fanno eccezione i mosaici completamente dorati, fulgidi e luccicanti, eleganti opere da palcoscenico, allo stesso tempo severe e accattivanti.
La tecnica del mosaico, abbastanza inconsueta nel panorama dell’arte contemporanea, riconquista, grazie alle opere pazientemente composte da questo maestro, un ruolo di primo piano.

elena londero
mostra vista il 21 novembre 2002


Marco De Luca – Opere musive
Galleria Arte Studio
Via San Francesco, 15 – Udine
Per informazioni: 0432 505848
Orari: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.30, chiuso il lunedì
Aperta sino al 15 dicembre


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30