Categorie: friuli v. g.

fino al 15.XII.2002 | Marco De Luca – Opere musive | Udine, Galleria Arte Studio

di - 26 Novembre 2002

I mosaici realizzati da Marco De Luca rivelano antichità musive, provenienti dall’aulico ambiente ravennate, rivissute e reinterpretate utilizzando un linguaggio contemporaneo.
La profonda conoscenza della materia sulla quale lavora permette a questo colto artista di creare delle composizioni formalmente rigorose, equilibrate, incontaminate. Eppure, all’interno di queste geometriche superfici, s’inseriscono sempre alcune preziose trasgressioni, compositive o cromatiche, capaci di ridimensionare tutta l’impostazione logica che, sino a un momento prima, sembrava reggere l’intero equilibrio dell’opera. Ma De Luca sa trasgredire senza stravolgere. E lo fa inserendo piccole tessere luccicanti su un campo opaco, alternando una spina in vetro alla pietra, o ponendo un unico rettangolo tra centinaia di piccoli quadrati. O ancora, delicatamente, lo fa intervenendo sull’inclinazione delle tessere, modificandone solo in alcuni punti la direzione, cambiando così il modo con cui l’opera riflette la luce. Piccole disobbedienze, dunque, che rendono queste opere vitali, dinamiche, spesso debordanti dalla pura bidimensionalità . A questo contribuisce anche la stessa struttura sulla quale aderiscono le tessere. A volte, infatti, le superfici piane si curvano, trasformandosi in basi concave o convesse che divengono, in questo modo, delle vere e proprie sculture musive.
I mosaici realizzati da questo autore ravennate sono opere astratte, nelle quali le geometrie sono sempre abilmente gestite dall’artista. Come la monocromia, che spesso è solo apparente. Osservando da vicino questi lavori, infatti, ci si rende conto della ricchezza e della raffinatezza dei colori selezionati da De Luca, spesso scelti facendo risaltare, in modo particolare, le gamme cromaticamente fredde. Fanno eccezione i mosaici completamente dorati, fulgidi e luccicanti, eleganti opere da palcoscenico, allo stesso tempo severe e accattivanti.
La tecnica del mosaico, abbastanza inconsueta nel panorama dell’arte contemporanea, riconquista, grazie alle opere pazientemente composte da questo maestro, un ruolo di primo piano.

elena londero
mostra vista il 21 novembre 2002


Marco De Luca – Opere musive
Galleria Arte Studio
Via San Francesco, 15 – Udine
Per informazioni: 0432 505848
Orari: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 19.30, chiuso il lunedì
Aperta sino al 15 dicembre


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30