Categorie: friuli v. g.

fino al 16.II.2004 | Marco Tirelli | Udine, Galleria Plurima

di - 2 Febbraio 2004

Dopo la recentissima e imponente personale alla GAM di Bologna, Marco Tirelli (Roma, 1956) espone a Udine gli esiti più recenti della sua ricerca. Accade alla Plurima, da trent’anni attiva con coerenza nel percorrere e valorizzare i sentieri aperti da quella che all’origine della Galleria si proponeva come “Pittura-pittura”. E oggi si propone nel continuum di un credo artistico in cui le norme della geometria, la legge, la misura, la regola canonica possiedono una validità basilare.
In un’orchestrazione come sempre attenta alle possibilità di dialogo e relazione molteplice tra i singoli brani, Tirelli espone una ventina di grandi opere dipinte con tecniche miste e sperimentali, lente e laboriose, su pannelli MDF. Dalle pareti avanzano, su fondi scuri, le matematiche icone, le assiomatiche geometrie cui l’artista affida il proprio pensiero speculativo. Intriso e affardellato di una cultura consapevole della ricerca astratta europea quanto della tradizione classica nella sua derivazione italiana fatta di solida monumentalità metafisica. Ammorbidito da un potenziale carico di evocazione sensibile e sensuale, addolcito di poetica e personale memoria.
Le sfere, i rettangoli, i coni, ma anche le “Porte” e gli “Orizzonte” di Marco Tirelli, si qualificano infatti in modo perentorio quali pure geometrie, ma la loro derivazione non è aprioristica, quanto conseguimento della decantazione dell’esperienza fenomenica. Così da risultare più vicine ad una visione poeticamente partecipata della forma che a una verità filosofico-matematica.
Avanza con esse un potenziale evocativo, un senso di vissuto distillato, un bagaglio di memoria visiva e culturale di cui ogni osservatore è, nell’essenza, intriso. E le opere di Marco Tirelli assumono alla luce di questa apertura un fascino che le collega al mistero, in cui le forme, solo apparentemente rivelate, attendono in una arcana sospensione, la loro irraggiungibile verità.

articoli correlati
Marco Tirelli
Attraversamento

francesca agostinelli
mostra vista il 16 gennaio 2004


”Marco Tirelli”. Galleria Plurima, Via Erasmo Valvason 11, Udine
Sino al 16 febbraio 2004, Orario: 10.30/12.30 – 16.30/19.30 – domenica 11 – 13, lunedì chiuso.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30