Categorie: friuli v. g.

fino al 20.XI.2005 | Niccola Toffolini | Codroipo (ud), Villa Manin

di - 15 Novembre 2005

Forzatamentealverde è la sventurata condizione economica in cui è facile trovarsi in momenti di crisi. È questo il primo pensiero, lo confessiamo, ed è questo ciò che Nicola Toffolini (Udine, 1975) vuol farci pensare. Per poi godersi il piacere di prenderci un po’ per il naso, vittime di una realtà che è possibile dipanare con giochi linguistici paradossali. E di fatti l’economia non c’entra. Con i mattoni delle parole (così amava definire Sartre) l’artista costruisce infatti un edificio fantastico le cui ferree, scientifiche, regole sono necessarie per sopravvivere e far sopravvivere.
È così che costruisce dei box in acciaio (come Giù la testa vs Su la testa, già presentato alla personale dello scorso inverno alla galleria Lipanjepuntin di Trieste) in cui l’erba vegeta, viene innaffiata, cresce, e quotidianamente è rasata nel momento in cui il display digitale raggiunge lo zero. Il countdown è un angosciante preludio ad una situazione che ha in sé il peso dell’ignoto, mentre il momento dello sfalcio tende ad avere una valenza catartica e liberatoria -che chiude e conclude il cerchio biologico- con i fili verdi che cadono alla base del contenitore bianco, come residui a testimonianza dell’avanzare di un tempo scandito con rigore scientifico.
È il bianco contrastato dal nero profondo della china -in un ambiente espositivo in vitro, ricavato in una stanza buia dalle più ampie volumetrie- il protagonista dei disegni realizzati a china che si sviluppano su più tavole in sequenza (eccetto Regolare fino alla nausea). La disposizione ordinata dei lavori sulle pareti spiega la relazione di causa/effetto che dà senso alla serie.

Ecco quindi Tre pesi e tre misure in cui a tre diverse altezze di sfalcio corrispondono tre differenti mucchi d’erba e soprattutto Volo assistito per disperdere il seme caratterizzato, ancora una volta, dall’interazione tra elemento naturale e umano: un ventilatore agita un tarassaco che libera nel vento i semi del proprio soffione catturati da Toffolini uno per uno sul foglio, con un rigore utopico (e quasi ansiogeno). O aspettando, probabilmente, il soffio di qualche divertito visitatore.

articoli correlati
L’intervista rilasciata ad Exibart
La personale di Toffolini a Trieste

daniele capra
mostra visitata l’11 novembre 2005


Niccola Toffolini. Forzatamentealverde
a cura di Sara Cosulich Canarutto
Codroipo (Ud), Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin, Piazza Manin 10
da martedì a domenica 10-12, 15-18
ingresso libero
per informazioni tel.0432 906509, fax 0432 908387
info@villamanincontemporanea.it
www.villamanincontemporanea.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54