Categorie: friuli v. g.

fino al 25.III.2008 | ManinFesto | Codroipo (ud), Villa Manin

di - 26 Febbraio 2008
In queste due edizioni, ManinFesto ha avuto il merito di fare il punto sulla realtà di quel Friuli Venezia Giulia in cui, oltre ai centri istituzionali e alle realtà no profit particolarmente interessanti, vive e prolifera un sottobosco di artisti aggiornati e particolarmente attenti alle istanze più rappresentative della contemporaneità, ma che spesso faticano a emergere e rimangono solo periferici al sistema dell’arte.
La scelta del medium fotografico ha scoraggiato le iscrizioni, segno evidente che la facile accessibilità del mezzo è in realtà una condizione non così centrale. Anzi, paradossalmente vi è stata una selezione naturale alla fonte dovuta proprio al mezzo tecnico, da cui sembra emergere una ricerca che centra la specificità fotografica. E così, tra i finalisti, sono completamente assenti gli artisti che utilizzano la fotografia come mezzo espressivo, mentre non mancano i fotografi che possono essere annoverati tra gli artisti. Inutile dire che qualche lavoro non è sembrato così fresco e che, visti i nomi di coloro cui è stata attribuita solo la menzione speciale, probabilmente più di qualcuno non avrebbe sfigurato fra le stanze della villa. Ma è inevitabile che in un concorso vi siano punti di vista differenti.
Molto suggestivi gli scatti di Alessandro Paderni, realizzati in camere d’albergo dove brillano schermi televisivi che testimoniano l’unica presenza umana. Paiono un po’ stucchevoli i televisori spenti del I premio Carlo Andreasi, del quale sono migliori le foto di grandi dimensioni che ritraggono stormi d’uccelli, e nel complesso il suo lavoro brilla essenzialmente per la raffinatezza dell’allestimento.

Gli Interni di famiglia di Valentina Brunello (II premio) si inseriscono senza particolare freschezza nel genere del “ritratto di borghesi” che già appartiene alla storia della fotografia, mentre ha un sapore particolare il territorio friulano indagato da Massimo Crivellari.
Stefano Graziani (III premio) presenta in maniera raffinata alcuni scatti dal progetto Tassonomie -stampati con una scala tonale molto chiara- tra cui spiccano il canneto di bambù e la civetta (ritratti dai giardini botanici e musei di storia naturale). Non convince invece il lavoro dedicato al cibo di Carlo Vidoni, forse per l’allestimento che svia lo spettatore, anche la foto con la statuina del Buddha sopra la carne macinata fa sorridere.

Le composizioni in bianco e nero di Maurizio Frullani hanno tutto tranne la leggerezza, mentre il lavoro che è parso più interessante è quello di Marco Pighin, che realizza un reportage sulla Moldavia con la capacità di combinare colore, situazioni complesse e geometrie in maniera sorprendente. E spiace che risulti penalizzato da una stampa fotografica mediocre e da un allestimento sovraccarico.

articoli correlati
La proclamazione dei vincitori
ManinFesto 2007

daniele capra
mostra visitata il 26 gennaio 2008


dal 26 gennaio al 25 marzo 2008
ManinFesto
a cura di Francesco Bonami e Sarah Cosulich Canarutto
Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin di Passariano
Piazza Manin, 10 – 33033 Codroipo (UD)
Orario: da martedì a domenica ore 9-18
Ingresso: € 2
Catalogo a cura di Claudia Battistella
Info: tel. +39 0432821211; fax +39 0432821229; info@villamanincontemporanea.it; www.villamanincontemporanea.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06