Un catalogo senza immagini accoglie un lungo testo narrativo ed evocativo allo stesso tempo. Avanza un senso di privazione, che il titolo esemplifica in modo folgorante: No, non è lei. Offrire ipotesi iconica alla suggestione è alla base di una progettualità sottile, che raccoglie un corollario di testimonianze che, con eclettico sentire, costituisce piccola enciclopedia di stati d’animo, gesti e sentimenti di inizio millennio.
Dieci gli artisti coordinati da Roberto Vidali, che sceglie per le sue evocazioni letterarie una trentina di brani in cui fermare il transitare narrativo. Appartengono a Maurizio Cannavacciuolo, Martino Coppes, Aldo Damioli, Bonomo Faita, Piero Gilardi, Claudio Massini, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Antonio Serrapica e Antonio Sofianopulo. Artisti italiani dunque, diversi per età e formazione, ma le cui comuni scelte in merito all’adozione di un chiaro impianto figurativo e all’uso poco tecnologico dei mezzi artistici conducono sul piano del linguaggio, come su quello dei contenuti, a una capacità di racconto contratta quanto evocativa e suscettibile di dialogo con la radice letteraria del progetto.
La diversità di ciascuno contribuisce alla ricchezza del molteplice, alla complessità che apporta confronto ed approfondimento di senso e significato. Siamo, in definitiva, condotti a un itinerare di immagini che arrestano, attraverso “le cose” di un quotidiano vivere, quel sentire che ridiscute il rapporto tra piano della realtà e dell’interiorità con
francesca agostinelli
mostra vista il 31 ottobre 2003
articoli correlati
Luigi Ontani. Opere appena nate
Four ways. Alto-basso-interno-esterno
Spaesaggi (paesisti multimediali)
Incontri
Arte italiana, euro tedeschi
Aldo Mondino: artista dei sensi
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…