Hicetnunc – la più importante rassegna d’arte contemporanea della regione – anche nella edizione del 2003 propone un calendario di appuntamenti particolarmente curato, all’interno del quale sono presenti tutti i principali linguaggi artistici. Dalla pittura alla fotografia, dalle performance alle installazioni, alla video arte. Tre degli appuntamenti ospitati a San Vito al Tagliamento, il comune dove la manifestazione è nata nel 1992, sono ospitati nell’area archeologico industriale dell’Ex Essiccatoio Bozzoli.
Al primo piano, Empire. La personale di Walter Bortolossi (Basilea, 1961), grazie al numero elevato di opere esposte, permette
Al secondo piano è ospitata l’installazione sonora di Teoh Teardo. Nella vasta area,
Terza e ultima tappa all’ultimo piano, luminoso e vastissimo. Qui un’unica installazione, realizzata dall’artista Elio Caredda (La Spezia, 1953). Alle due estremità di una lunga striscia bianca -realizzata con dello zucchero– vi sono due candidi abiti femminili in seta, denominati Res Alba e Res nigra. Potrebbero essere abiti nuziali o battesimali. La loro sacralità è evidenziata dalla nitidezza formale dell’opera e dalla silenziosità dell’ambiente che li contiene.
articoli correlati
Hydrogenia
Considerazioni inattuali – Walter Bortolossi
elena londero
mostra visitata il 24 giugno 2003
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…