Hicetnunc – la più importante rassegna d’arte contemporanea della regione – anche nella edizione del 2003 propone un calendario di appuntamenti particolarmente curato, all’interno del quale sono presenti tutti i principali linguaggi artistici. Dalla pittura alla fotografia, dalle performance alle installazioni, alla video arte. Tre degli appuntamenti ospitati a San Vito al Tagliamento, il comune dove la manifestazione è nata nel 1992, sono ospitati nell’area archeologico industriale dell’Ex Essiccatoio Bozzoli.
Al primo piano, Empire. La personale di Walter Bortolossi (Basilea, 1961), grazie al numero elevato di opere esposte, permette
Al secondo piano è ospitata l’installazione sonora di Teoh Teardo. Nella vasta area,
Terza e ultima tappa all’ultimo piano, luminoso e vastissimo. Qui un’unica installazione, realizzata dall’artista Elio Caredda (La Spezia, 1953). Alle due estremità di una lunga striscia bianca -realizzata con dello zucchero– vi sono due candidi abiti femminili in seta, denominati Res Alba e Res nigra. Potrebbero essere abiti nuziali o battesimali. La loro sacralità è evidenziata dalla nitidezza formale dell’opera e dalla silenziosità dell’ambiente che li contiene.
articoli correlati
Hydrogenia
Considerazioni inattuali – Walter Bortolossi
elena londero
mostra visitata il 24 giugno 2003
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…