Categorie: friuli v. g.

fino al 4.V.2008 | Virginia Di Lazzaro | Codroipo (ud), Villa Manin

di - 23 Aprile 2008
Sono tre gli interventi di Virginia Di Lazzaro (Udine, 1983) realizzati per “Spazio FVG”, il laboratorio creativo che s’innesta sull’attività espositiva internazionale del Centro d’Arte di Villa Manin e che propone artisti del territorio regionale. La personale, intitolata pomposamente Maschere (e non certo con un intento carnascialesco), è ispirata dalla volontà di mettere a nudo le convenzioni e i luoghi comuni di cui la vita è infarcita. La mostra è concepita, infatti, per far prender coscienza allo spettatore che le maschere che inavvertitamente tutti indossiamo non servono tanto a travestire e a celare le nostre identità, piuttosto rivelano la nostra miopia, mostrandoci l’occhio deformato con cui guardiamo e giudichiamo il mondo.
È il caso di Donna+lampione, video di una performance notturna realizzata nei pressi di Villa Manin, quando tre donne hanno sostato in piedi sotto la luce di un lampione. Inevitabile l’associazione donna-prostituta, ed è proprio questo che Di Lazzaro vuole indurci a pensare. Ma è nell’esplicitazione della facile conseguenza logica che chi osserva mostra il proprio pre-giudizio, dato che mancano i dati, le azioni, i gesti, per capire e rendersi conto se effettivamente così è. In più, con ironia forse involontaria, i tre video (in loop e allestiti l’uno accanto all’altro) sono collocati nella virilissima sala delle armi, tra lance, spade, moschetti e archibugi, in maniera da urlare ancor più a bassa voce la fragilità dell’universo femminile.

Con La ideale la giovane artista friulana ha scelto invece di realizzare un cartellone su cui i visitatori sono invitati ad attaccare adesivi colorati -a ciascuno dei quali è associata una qualità femminile- che corrispondono alle tre qualità fondamentali della donna ideale: il giallo corrisponde ad “allegra”, il rosso a “forte”, il verde a “stupida”. L’insieme degli adesivi costituisce una trama cromatica che verrà riportata su un tessuto, molto simile alla foggia in cui siamo abituati a vedere Arlecchino, anche se inevitabilmente l’effetto finale è quello di rendere la donna oggetto di un giudizio, e non solo da parte maschile (e proprio in quest’ottica è parsa di difficile comprensione la porzione di tessuto già realizzata che è stata distesa nella stanza successiva).

È invece così femminile, e allo stesso tempo così antifemminile da sembrare orgogliosamente femminista, l’opera interattiva Reciso, costituita da una lunga fila di piante di tulipani, ciascuno affiancato da un vaso con acqua e un paio di forbici. È chiaro l’invito rivolto allo spettatore, stimolato a recidere il fiore per collocarlo nel contenitore. La dinamica è quella di indurci a sacrificare l’elemento naturale a favore della funzione estetico-decorativa, ma è in fin dei conti una riflessione sul nostro modo di stare al mondo, che implica una sterminata catena di scelte, talvolta necessarie, talvolta inevitabilmente spietate e dolorose.

articoli correlati
Di Lazzaro per “Riprendiamoci la notte!” a Udine

daniele capra
mostra visitata il 7 marzo 2008


dal 7 marzo al 4 maggio 2008
Virginia Di Lazzaro. Maschere
a cura di Laura Spolaore
Centro d’Arte Contemporanea Villa Manin di Passariano
Piazza Manin, 10 – 33033 Codroipo (UD)
Orario: da martedì a domenica ore 9-18
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +39 0432821211; fax +39 0432821229; info@villamanincontemporanea.it; www.villamanincontemporanea.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06