Categorie: friuli v. g.

resoconto | Every / Body | Codroipo (ud), Villa Manin di Passariano

di - 8 Giugno 2004

Nell’interdisciplinarietà che ha caratterizzato la serata ciò che ha accomunato tutti gli interventi artistici è il corpo, utilizzato soprattutto per la sua intrinseca capacità di relazionarsi con il pubblico.
La sequenza delle otto azioni – tutte selezionate secondo l’idea di un’unica rappresentazione e curate da Sabrina Zannier – ha condotto il pubblico attraverso un percorso multimediale, tematicamente e stilisticamente diversificato secondo i linguaggi propri della danza, del teatro, della performance e dell’installazione scenica. Arricchendo e frazionando il tempo dell’evento.
Netopia (Utopia della Rete), l’animazione digitale di Marotta & Russo, ha introdotto la serata. La coppia di artisti ha proposto l’unica rappresentazione in immagine di un corpo attraverso una sua geometrizzazione estrema. Un Avatar appena pulsante, fissato allo spazio artificiale in cui vive, asfissiato dall’ortogonalità e dalla povertà della sua natura, dalla vocazione umana e dalla natura tragicamente elettronica.

Tra le altre declinazioni a tema citiamo Company Blu Danza che da un’indagine sull’universo femminile ha tratto un testo di denuncia recitato, cantato e danzato insieme a due soli elementi scenici: un mondo di panno e un manichino di spalle, raffigurante una figura maschile controparte immobile e insensibile al canto del personaggio in scena.
Particolarmente toccante la performance teatrale di Rita Maffei. Imprigionata in un ambiente mortale, l’attrice ripercorre e recita il tragico bilancio della sua giovane esistenza con considerazioni che la porteranno a porvi fine coscientemente. Il sottofondo sonoro, la presenza dello stesso pubblico chiamato ad assistere in poltrona al dramma, più un’enigmatica figura che attraversa inesorabilmente la scena raccogliendo scorie, hanno reso la performance altamente drammatica.
Per concludere citiamo l’irriverente performance di Francesco Impellizzeri che ha preso di mira il mondo della moda. Il suo Desfilè, esagerato e grottesco, ha interpretato in modo nitido una parte del costume contemporaneo. Assolutamente intelligente e divertente.

articoli correlati
Marotta & Russo – Avatar Project
2 Biennale Adriatica di Arti Nuove
Artissima amarissima

giulio aricò

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30