32 concerti epocali x 32 fumettisti: il crowdfunding per aiutare i live club

di - 27 Maggio 2021

Il concerto dei Beatles sul tetto, a Londra, nel 1969. E poi quello dei Pink Floyd nella Laguna di Venezia, nel 1989. Ma anche i Queen nello stadio di Wembley, nel 1986 e i Nirvana al Bloom di Mezzago, in provincia di Milano, nel 1991. E poi i Cure a Parigi, nel 1992, e i CCCP Fedeli alla linea al parco della Cascine di Firenze, nel 1986, anche se poi non riuscirono a portarlo a termine. Insomma, la storia è fatta di concerti dal vivo e probabilmente non abbiamo potuto partecipare a tutti ma è importante ricordare la loro importanza, soprattutto di questi tempi non tanto felici per i grandi incontri tra persone accomunate da una passione da condividere, chiamati anche assembramenti. Perché tutto intorno a quella musica cantata e suonata e ascoltata così da vicino, ci sono le storie di ognuno di noi, grandi e piccole. Storie che rivivremo con i 32 biglietti d’autore di “WISH YOU WERE HERE”, il nuovo progetto ideato da THIS IS NOT A LOVE SONG e dedicato ai live che hanno fatto la storia della Musica, quei concerti ai quali tutti avremmo voluto assistere.

32 biglietti di 32 concerti epocali che, al loro interno, racchiudono 32 manifesti esclusivi, illustrati da 32 tra i migliori fumettisti italiani. Il tutto in sostegno di dieci live club, grazie a un crowdfunding attivo fino al 30 giugno su Produzioni dal Basso. David Bowie, De André + PFM, Smiths, Jeff Buckley, Pearl Jam, Britney Spears, Daft Punk, R.E.M. + Radiohead, Bikini Kill, Black Flag, Nico, Fugazi, Bruce Springsteen, Boards Of Canada, Nina Simone, sono tra i protagonisti dei concerti immortalati, per “WISH YOU WERE HERE”, dai alcuni dei nomi più conosciuti e delle nuove promesse più interessanti del fumetto italiano: Alessandro Baronciani, Nova, Enrico Pantani, Eliana Albertini, Marco Cazzato, Antonio Pronostico, Ludovica Fantetti, Paolo Bacilieri, Elisa Caroli, Serena Schinaia, Vit Moretta, Davide Bart Salvemini, Viola Niccolai, Grazia Sacchi, Hurricane Ivan, Giulia Pex, TommyGun, Stefano Zattera, Isabella Bersellini, Samuele Canestrari, Officina Infernale, Testi Manifesti, tra gli alti.

Ogni disegnatore si è calato nel contesto storico relativo al concerto scelto e ha approcciato il progetto grafico del manifesto come se glielo avesse commissionato la band stessa, mantenendo il proprio stile attuale e giocando col “senno di poi”. Basta aprire i biglietti e dispiegarli per godere di questa meraviglia in formato poster. Nel retro di ogni biglietto, poi, “I Was There”, cioè “io c’ero”, la testimonianza di chi c’era veramente a quel concerto a Londra, nel 1977, per i Ramones, oppure al Teatro Greco di Segesta, nel 2004, per Franco Battiato. Nel retro del manifesto, invece, si trova anche la scaletta del concerto.

Il progetto aiuterà anche dieci live club a sopravvivere: Hiroshima Mon Amour (Torino), Locomotiv Club (Bologna), Monk (Roma), The Cage (Livorno), Fanfulla (Roma), Vidia (Cesena), Demodé (Bari), Bronson/Hana-Bi (Ravenna), Trenta Formiche (Roma), Candelai (Palermo). A loro verrà devoluta una parte del ricavato della campagna crowdfunding, un gesto simbolico per affermare ancora una volta l’amore indissolubile che lega il fumetto, l’illustrazione e la grafica alla musica e alla sua energia sprigionata su un palco, legame che si fa ancora più forte in un momento così delicato e difficile per tutti i lavoratori dello spettacolo.  Alcuni di questi club hanno deciso di girare la cifra che riceveranno in beneficenza direttamente a un loro dipendente.

I dieci live club e l’Home Festival, music partner di WYWH, saranno protagonisti di altrettante interviste sulle difficoltà e speranze legate al periodo, ma soprattutto sul concerto più bello da loro organizzato. Questi 11 live diventeranno a loro volta biglietti-manifesti che entreranno di diritto nella collana Wish You Were Here e verranno pubblicati da qui al 30 giugno 2021.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10