Ha una sviluppata coscienza di classe, fa sempre il suo lavoro ma con sguardo tanto lucido quanto disincantato, non andrĂ mai in pensione. Ă Cipputi, lâantieroe operaio creato dalla penna ispirata di Altan, al secolo Francesco Tullio-Altan, e a lui è dedicata la mostra in esposizione alla Fondazione MAST di Bologna, prorogata al 30 settembre 2023. Curata da Cosimo Torlo in collaborazione con Altan e con il supporto di Solares Fondazione delle Arti, âAnimo, Cipputi!â racconta 50 anni di lavoro in Italia, le sue trasformazioni, le sue speranze e le sue storture, rappresentate attraverso disegni dal gusto dolceamaro.
ÂŤRaccontare una storia gloriosa: è questo lâintento della mostraÂť, ha spiegato il curatore Cosimo Torlo. ÂŤLâidea di dedicare una mostra al personaggio Cipputi nasce dal bisogno di ricordare chi siamo stati, chi siamo e dove vorremmo andare. Oggi il lavoro è uno dei temi sempre meno centrali nel dibattito politico, sociale, culturale il che è incredibile perchĂŠ senza lavoro non câè futuroÂť.
Il percorso è scandito per decenni, dagli anni Settanta alla prima decade del nuovo millennio, attraverso 227 opere, di cui 201 originali e 26 stampe digitali. Le opere, che si riferiscono a diverse tra le serie piĂš conosciute e impegnate di Altan, in cui compaiono gli altri personaggi mitici, come gli anziani e le donne, sono affiancate a pannelli che raccontano gli eventi salienti di ogni decennio: contratti nazionali, vertenze fondamentali, clima politico, eventi internazionali, conquiste sociali supportate dalle parole dâordine di quegli anni per mostrare il volto reale di Cipputi, della cui silhouette verranno esposte quattro grandi sagome, con le quali dialogherĂ simbolicamente un modellino del Monumento allâoperaio di Pietro Perotti e Altan.
Il percorso espositivo propone inoltre il documentario Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio, in cui lâautore di Cipputi â oltre che della Pimpa, altra icona amatissima dal grande pubblico â racconta la nascita e lâevoluzione del suo personaggio.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa lâoccasione per aprire una riflessione sullâarte contemporanea, la decolonizzazione e…
Ă il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale dâArte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…