Rembrandt
Harmenszoon van Rijn
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)
Alri furti recenti di opere di Rembrandt
-1971: nel museo di Bayonne (Francia) viene rubato il quadro intitolato «Il rabbino» dipinto nel 1655. Verrà ritrovato nel 1977 dall’Fbi a Buffalo (Stati Uniti)
-14 APR 1975: a Boston, al Museo di belle arti, trafugato il «Ritratto di Elisabetta Van Rijin», raffigurante la sorella del pittore. Verrà restituito il 2 gennaio 1976.
-9 APR 1980: «Il fratello di Rembrandt viene rubato alla Galleria nazionale di Oslo. Viene ritrovato a Parigi il 21 aprile successivo.
-14 AGO 1981: trafugato alla Dulwich Gallery, in Inghilterra, il dipinto a olio che ritrae Jacob III De Gueyn. Il 2 settembre la polizia ritrova il quadro. Già rubato e ritrovato nel 1967 e nel 1973, subirà la stessa sorte per la quarta e ultima volta nel 1986. Lopera vale sette miliardi di lire.
-19 MAR 1990: a Boston i ladri rubano 11 capolavori della pittura olandese del XVII secolo e dell impressionismo, fra cui «Dama e gentiluomo in nero», «Tempesta sul mare di Galilea» e, «Autoritratto» di Rembrandt.
– 9 OTT 1994: rubato dal museo della Rembrandthuis (la casa-museo in legno del pittore, nel centro di Amsterdam) l’ «Uomo con barba»
Giovanni Bellini
(Venezia 1432ca – 1516)
137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…
Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…
Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…
La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…
Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…
L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…