Infatti, se da una parte c’è il beneficio di vivere nel verde e lontano dallo smog cittadino, dall’altra c’è il disagio causato da varie difficoltà, tra cui gli oneri derivanti da continue e costose riparazioni e manutenzioni, dal riscaldamento invernale difficoltoso e soprattutto dalla difesa dai “soliti ignoti”.
Sempre più di frequente i giornali e la TV ci informano di rapine e furti a danno di abitazioni situate fuori dalle città,e, pur con tutta la buona volontà dimostrata dalle Forze dell’Ordine, le statistiche attuali ci dicono che il 96% della delinquenza rimane impunito.
Proprio in tema di sicurezza della propria abitazione la corsa ai ripari si attua in forme più disparate: impianti antifurto sofisticati (e costosi), blindatura di porte e finestre, illuminazione esterna e chi più ne ha più ne metta.
Ma soprattutto, chi è già stato vittima di visite sgradite,rimane in un certo senso “segnato” dall’esperienza , e si trova a vivere la sua esistenza nell’ansia e nella preoccupazione di un nuovo assalto di malviventi.
Per quanto mi riguarda, i tentativi di effrazione si sono succeduti con una regolarità di 3 anni circa l’uno dall’altro, in particolare nella stagione invernale e in notti preferibilmente tempestose.
Purtroppo alcuni tentativi sono andati a segno, e a questo proposito vorrei sottoporre all’attenzione dei lettori le foto di tre di diciannove quadri che mi sono stati sottratti furtivamente poco meno di dieci anni fa.
Di tutto il materiale rubato, regolarmente denunciato, non se ne sa più nulla, e si presume che sia ancora sul mercato.
Chiederei, a chi sia in grado di avere notizie su questi quadri ,di contattare la redazione.
Carlo Alberto Aletti
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…