Infatti, se da una parte c’è il beneficio di vivere nel verde e lontano dallo smog cittadino, dall’altra c’è il disagio causato da varie difficoltà, tra cui gli oneri derivanti da continue e costose riparazioni e manutenzioni, dal riscaldamento invernale difficoltoso e soprattutto dalla difesa dai “soliti ignoti”.
Sempre più di frequente i giornali e la TV ci informano di rapine e furti a danno di abitazioni situate fuori dalle città,e, pur con tutta la buona volontà dimostrata dalle Forze dell’Ordine, le statistiche attuali ci dicono che il 96% della delinquenza rimane impunito.
Proprio in tema di sicurezza della propria abitazione la corsa ai ripari si attua in forme più disparate: impianti antifurto sofisticati (e costosi), blindatura di porte e finestre, illuminazione esterna e chi più ne ha più ne metta.
Ma soprattutto, chi è già stato vittima di visite sgradite,rimane in un certo senso “segnato” dall’esperienza , e si trova a vivere la sua esistenza nell’ansia e nella preoccupazione di un nuovo assalto di malviventi.
Per quanto mi riguarda, i tentativi di effrazione si sono succeduti con una regolarità di 3 anni circa l’uno dall’altro, in particolare nella stagione invernale e in notti preferibilmente tempestose.
Purtroppo alcuni tentativi sono andati a segno, e a questo proposito vorrei sottoporre all’attenzione dei lettori le foto di tre di diciannove quadri che mi sono stati sottratti furtivamente poco meno di dieci anni fa.
Di tutto il materiale rubato, regolarmente denunciato, non se ne sa più nulla, e si presume che sia ancora sul mercato.
Chiederei, a chi sia in grado di avere notizie su questi quadri ,di contattare la redazione.
Carlo Alberto Aletti
Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…
Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…
C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…
A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…
Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…
La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…