Categorie: Gallerie

Dal 9 settembre 2000 al 7 ottobre 2000 | Pietro Elia. Opere recenti | Pieve di Cadore , Galleria d’arte e-studio

di - 1 Settembre 2000

La mostra presenta alcune opere di grandi dimensioni e una trentina di formato molto ridotto. Le grandi hanno un’impostazione iconografica complessa, mentre i lavori piccoli, che non sono la riduzione in scala dei primi, sono pensati e realizzati per la dimensione in quanto tale.
Il prevalere della componente narrativa dei lavori grandi si trasforma in una maggiore ricerca estetica per l’uso del colore e di quelle zone tra la forma ed il segno che possono, con la loro libertà, far nascere una risposta emozionale nello spettatore. Il dato che accomuna gli uni agli altri, nella evidente diversità visiva, è che tutti sono il risultato di un percorso creativo attorno ad un elemento casuale che può essere esterno al lavoro oppure insito in esso. Soprattutto i piccoli, che possono sembrare un divertimento, alludono allo scivolare della società verso un nichilismo senza drammi.
L’arte non è necessariamente subordinata a grandi intenti; essa, a volte, si pone in una posizione meno strutturata, accettando l’indeterminatezza che la civiltà sta vivendo.
Nulla di tragico, è affascinante tuffarsi nel flusso dei cambiamenti e sottrarsi al pessimismo conformista.


Dal 9 settembre 2000 al 7 ottobre 2000. Pietro Elia. Opere recenti. Pieve di Cadore , Galleria d’arte e-studio, P.zza Municipio, 1/b. Tel. 0368/409834. http://www.e-studioarte.it Orario: dal martedì al sabato ore 10.00 -19.00

[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14